cerca....cerca....qualche occasione si trova ancora


Con un FTSE MIB rimbalzato in prossimità dei 25000 pti anche i prezzi dei Certificati sono cresciuti notevolmente, con notevole vantaggio per quelli gà in portafoglio ma con difficoltà per chi è alla ricerca di nuovi prodotti su cui investire, diventati troppo cari.

Qualche rara occasione però ancora si trova andando a scartabellare le numerosissime recenti emissioni: la più interessante, sempre nel sano rapporto Rischio/Rendimento è un Certificato emesso in agosto e durata tre anni.

IT0006751769

i sottostanti sono big italiani, Stellantis-Enel-Eni, con barriere al 40% (i titoli dovrebbero perdere più del 60% dai valori odierni) e cedole 0,85% mensili a memoria, rendimento annuale 10,2%

STELLANTIS ha barriera 5,7 (quotazione attuale 14,4)

ENEL ha barriera 1,94 (quotazione attuale 5,15)

ENI ha barriera 4,5 (quotazione attuale 14,1)

Con barriere così difensive questo certificato rimane uno dei più protettivi presenti oggi sul mercato, ma l'occasione sta nel prezzo d'acquisto che è sotto la pari: 998 in lettera alla chiusura di venerdì. Pur con tutti i sottostanti sopra il valore di strike.

Come per tanti altri certificati c'è la possibilià dell'autocall, che consiste nella facoltà che ha l'emittente di ritirare il prodotto, a partire da una certa data prestabilita, prima della scadenza se tutti i sottostanti quotano sopra strike, rimborsando il capitale (1000) + la cedola.

Per questo certificato la data del teorico autocall è nel febbraio '23 e da lì ogni mese, in occasione della Data di Rilevamento, c'è questa possibilità.

Pertanto, se le cose stessero così nei prossimi tre mesi, s'incassano tre cedole da 0,85% l'una  (2,55%) con un rischio che mi sento di dire trascurabile (i titoli  dovrebbero perdere più del 60/70% dai valori attuali).

Se poi il certificato non venisse riimborsato, che è quello che ci auguriamo, continuerebbe la sua vita pagando mensilmente la cedola, e  ci rimarrebbe in ptf ancora per qualche tempo un prodotto pagato non caro, con ottimo rendimento e bassissimo rischio.

Personalmente in linea generale io sono favorevole alla possibilità di ricevere, prima della naturale scadenza, il capitale investito dopo aver incassato un certo flusso cedolare, superando il bias cognitivo della sensazione di aver perso la gallina dalle uova d'oro, perchè di occasione se ne trovano sempre.

Paolo Vandelli