Aggiornamento portafoglio: nuovi segnali operativi


I recenti movimenti del mercato obbligazionario, come per altro avevamo già osservato qualche tempo fa, rendono nuovamente possibile investire in obbligazioni, e addirittura su titoli che erano caduti nell’oblio e sui quali qualcuno, un po’ troppo frettolosamente, aveva decantato il de prufundis.

E qui ci torna utile, anzi utilissima, la liquidità che per mesi e mesi abbiamo tenuto custodita gelosamente, in attesa di capire come allocarla al meglio. Ebbene, in attesa di capire cosa vorranno fare i mercati azionari – sui quali abbiamo qualche piccolo chip – investiamo un po’ di liquidi su titoli obbligazionari ottimi, a queste condizioni, per gestire la liquidità sul breve termine.

Ma prima, iniziamo con una vendita: l’oro sta facendo fatica e il rimbalzo di queste ultime sedute sembra avere il fiato corto. Per cui, portiamo a casa la piccola plusvalenza e aspettiamo tempi migliori per il metallo giallo, che al momento sembra proprio aver perso la sua vocazione di bene rifugio.

Lato acquisti, affianchiamo il CCT già in portafoglio con un’altra emissione scadenza 2025 per iniziare a diversificare l’aspetto temporale in portafoglio. Con uno spread di +0,55% su euribor 6 mesi, offre una cedola del 2,10% per la prossima in pagamento a marzo 2023 e con i forward su euribor visti sopra al 2,50% da qui alla scadenza, abbiamo cedole future potenziali intorno al 3%.

Poi, se domani tutto cambia e le attese sui tassi si modificano radicalmente non lo possiamo sapere ma a queste condizioni di mercato l’ingresso ci sta tutto.

E infine, cosa che anche noi che lo stiamo scrivendo stentiamo quasi a crederci, compriamo un BOT con scadenza un anno per un rendimento netto del 2%. Sì, avete letto bene, 2% netto a scadenza. Roba da fare invidia ai conti deposito.

Per cui ecco i segnali operativi con specifica delle quantità, che essendo obbligazioni vanno intesi come valore nominale e non come valore in conto capitale. A questo proposito, ricordiamo che per i BOT l’imposta sul disaggio di emissione viene addebitato al momento dell’acquisto e non si avrà quindi ritenuta sul rimborso che sarà al 100% del valore nominale.

Vendere ai prezzi correnti di mercato:
WisdomTree Physical Gold – JE00B1VS3770 per tutta la posizione in essere

Acquistare ai prezzi correnti di mercato:
- Cct-eu Tv Eur6m+0,55% St25 Eur – IT0005331878 – per un 5% del portafoglio
Bot Zc Nv23 A Eur – IT0005518516 – per un 10% del portafoglio

I titoli saranno contabilizzati in portafoglio al prezzo di chiusura odierno.