Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 05/03/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

I sanguinosi avvenimenti della crisi in atto non ci permettono certamente di gioire, delle disgrazie altrui, però a volte è incredibile come le cose possano ribaltarsi quando non ci penseresti mai. Avevamo una posizione short sul Dax congelata da quasi due anni in rosso da mesi con perdite oltre il 95%. La mantenevo in perdita piuttosto di disfarmene per il semplice motivo che quel certificato scade a giugno del 2023, per cui mi sono detto “vabbè vuoi mai che da qua ad allora finisca il bull market….”. Ora francamente avrei preferito portare quella posizione in totale perdita fino alla scadenza piuttosto che vedere quello che stiamo vedendo, ma tant’è. La situazione oggi con una mediata sulla posizione fatta la scorsa settimana ha già ridotto le nostre perdite dal 95 al 50% circa. Se finisse tutto sarei contento anche di chiudere così, ma l’aria che tira non promette nulla di buono e noi dobbiamo stare sul pezzo, anche perché i lettori ci pagano per questo. Sul grano bisognava rientrare subito ma quando si infilano quattro barre come quelle di questa settimana, o hai delle coronarie d’acciaio e quattro dita di pelo sullo stomaco, altrimenti è meglio aspettare; prima o poi tornerà anche indietro. Per il resto a parte la volatilità  aumentata, i nostri modelli mantengono grosso modo l’impostazione data. Anche l’ascesa del Dollaro è ancora perfettamente in linea col modello correttivo di un’onda 2. Ma passiamo ai grafici.

Cacao:

I tempi del ribasso per il cacao dovrebbero essere terminati o agli sgoccioli, quindi pazientiamo ancora e vediamo se qualche lotto torna in positivo.

Caffè:

Al caffè manca ancora un pezzetto di ribasso per completare l’onda (4), poi anche per lui dovrebbe cominciare la stagione del rialzo.

Cotone:

Discorso simile sul cotone che dovrebbe scendere attorno ai 118 per completare l’onda 4 e dopo su.

Zucchero:

Lo zucchero è decollato e ci teniamo le tre posizioni lunghe aperte.

Grani:

Corn:

Il corn segue da vicino le acrobazie dl grano, ma anche qua o sei dentro da prima o è come lanciarsi alla spera in Dio.

Soia:

La soia l’abbiamo presa e se raggiunge il target di onda (3) la venderemo, perché non ho interesse a stare dentro durante lo svolgimento di onda (4).

Wheat:

Il grano lo abbiamo già detto è un missile nel cielo, ma salire sui treni in corsa non è il mio sport preferito per cui lo seguiamo in attesa che maturi la prossima mossa.

Copper:

Anche il rame finalmente rompe i massimi precedenti e dovrebbe arrivare come minimo al target dei 525 che diamo da ben prima che scoppiasse la crisi in Ucraina.

Crude Oil:

Sul petrolio abbiamo fatto in tempo a prendere un lottarello, prima che le quotazioni esplodessero, e ci è andata bene, perché stiamo già facendo quasi un 70% sulla carta.

alla prossima