Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 30/07/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Cacao:

Sul Cacao abbiamo una posizione short in portafoglio che è coerente con un’onda c di grado cycle ribassista. In questo momento tuttavia è in atto l’onda [2] di grado primario che considerando l’estensione di onda [1] e considerando prudentemente un ritracciamento solo del 50% dovrebbe riportare i prezzi almeno in zona 2550-2560. Se osserviamo il grafico, dalla chiusura di venerdì al suddetto target  c’è quindi circa un 10% per arrivare a chiudere l’onda [2] da moltiplicare ovviamente per la leva. A questo punto teniamo fermo la posizione short che andrà aumentata al termine di onda [2] e ricompriamo un lotto long di importo un pò superiore al valore del lotto short (diciamo un 20-25%) da liquidare intorno ai 2550, per poi attendere il momento di raddoppiare la posizione short. Codice ISIN DE000VE99YW9.

Caffè:

Il caffè sta sviluppando un’onda (3) di grado intermedio che dovrebbe terminare nella fascia 240-250$. Abbiamo già piazzato il primo lotto e resta da percorrere circa un 14-15% (da moltiplicare per la leva) per esaurire l’onda (3). Aspettiamo di trovare un punto di ingresso per il 2°lotto.

Cotone:

Il cotone sta ultimando l’onda [4]. Dovrebbe salire ancora un 5-6% e raggiungere l’a zona 100-102$. A quel punto entreremo short per tradare l’onda [5]. In ottica di mordi e fuggi chi volesse cavalcare quel 5-6% al rialzo può usare il codice ISIN

DE000VE1F6Y3 già impiegato in passato.

Par andare short quando sarà il momento useremo il codice ISIN DE000VQ2N5M3 già usato in tempi più recenti.

Zucchero:

Lo zucchero sta modellando l’onda (4) su un triangolo in contrazione discendente ed ha iniziato l’onda D. Come si vede nel grafico per sviluppare l’onda D serve un rialzo del 10-11% (da moltiplicare per la leva). Dimenticandoci per un attimo di avere già in portafoglio tre lotti messi malino, compriamo il 4° lotto (stesso codice ISIN degli altri). Una volta liquidato quest’ultimo lotto riponiamo le nostre speranze per gli altri lotti sull’onda (5).

Grani:

Corn:

Sull’ultimo report avevamo confermato lo scenario ribassista. Ora anche il mais sta formando un triangolo che completerà l’onda [4]. Anche in questo caso lo sviluppo è arrivato all’onda (D) che dovrebbe terminare un 8-8,5% più in basso della chiusura di venerdì.

Vediamo come inizia la settimana e se prendere un lotto short in ottica di breve.

Soia:

La soia ha concluso o sta concludendo l’onda (2) e si appresta ad iniziare un’onda (3) ribassista che sulla carta si presenta tosta. Aspettiamo un 1-2 e poi entreremo short.

Wheat:

Sul grano ci sarebbe l’onda [5] da shortare, ma ormai strumenti replicanti per andare short sul grano non ce ne sono più. Per questo l’ultimo treno per cercare di fare pari e patta è stato quello di mediare il primo lotto con un secondo lotto che dovrebbe almeno percorrere un 11-12% (da moltiplicare per una leva 3) prima di ultimare l'onda [4].

Vediamo come finisce l’avventura del grano.

Copper:

Anche il rame meriterebbe l’apertura di una posizione short. Aspettiamo di vedere conclusa l’onda (4) poi decideremo. L’onda (5) dovrebbe scendere più di un 20%.

Crude Oil:

Sul petrolio confermo l’impostazione ribassista, ma siamo entrati long perché l’onda (2) in corso dovrebbe percorrere circa un 14-15% portandosi verso la zona 113-114$ prima di riprendere la corsa ribassista. Attorno a quel livello di prezzo andremo a prendere profitto per poi girarci nuovamente al ribasso per cavalcare l’onda (3).

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri