Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 10/07/2022

Indici Azionari USA

Questo è l’ultimo report prima della pausa estiva. Il report ritorna il 31 luglio. 

E’ stata una settimana corta per i mercati americani che sono rimasti fermi il 4 luglio (giorno dell’indipendenza) Nei restanti quattro giorni, sia il Nasdaq che l’S&P500 hanno chiuso le quattro sedute in rialzo sebbene con advance/decline line in calo sul Nyse. I volumi in tre sedute su quattro sono stati più in calo che in aumento.

Nasdaq 100

L’onda [ii] di 3 ha sviluppato tre onde nette che lasciano poco spazio alla fantasia; l’onda [ii] è agli sgoccioli e la prossima onda [iii] di 3 di (3) sarà un calo sostanzioso. Il potenziale ribassista resta alto. A rottura del minimo di onda (b)  aumenteremo le posizioni short.

Dow Jones Industrial

Il modello del Dow Jones si presta a diverse interpretazioni. Rispetto al rally in contro tendenza del Nasdaq e dell’ S&P500, il Dow Jones è rimasto un po’ indietro restando ben al di sotto del massimo del 28 giugno di 31.885 punti. Quando l’indice romperà al ribasso il minimo di onda [i] di 3 del 17 giugno noi aumenteremo le posizioni short. Sotto c’è il baratro fino a 18.000 punti come si vede nel secondo grafico su scala weekly.

S&P500

L’S&P500 presenta una situazione piùsimile al Nasdaq. Se l’onda (ii) non fosse conclusa lì dove l’abbiamo posizionata, vorrà dire che l’inice potrà salire ancora un po’ a superare  quel massimo creando così un perfetto ABC dopodichè si tornerà comunque a scndere.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Sul trentennale americano la scorsa settimana abbiamo dato per scontato che l’onda [1] fosse conclusa Sotto il grafico della scorsa settimana.

Questa settimana proviamo una nuova lettura.

Tentare uno short a rottura del minimo di onda 3  non lasci molta trippa per gatti… giusto un 7-8%. Con una leva 7 si potrebbe anche provare a farlo, ma purtroppo dul T-Bond più di un ETF con leva3 non abbiamo, per cui lascerei perdere a meno che nel frattempo il nostro portafoglio non si fosse assottigliato ulteriormente.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Battute finali per il Dollar Index che ha praticamente completato tre dei cinque movimenti rialzisti. Se l’onda 3 è effettivamente conclusa, il dollar index dovrebbe fare una correzione verso la fascia 106-106,50 e in fine l’onda 5 dovrebbe attestarsi verso 108,30-108-60.

L’Euro andrà in senso opposto per cui dovrebbe correggere al rialzo verso 1,0250-1,0280 per poi scendere a 0,9850 circa.

Metalli Preziosi

Ne parlavamo la scorsa settimana e puntuale come una cambiale anche l’ennesimo ribasso sull’oro è arrivato e da oggi dobbiamo gioco forza mettere la maglia dei ribassisti. Per altro con un’inflazione attesa a fine anno attorno al 10%, decimale più decimale meno, vedere l’oro che scende anziché salire, la dice lunga sullo tsunami che sta arrivando nonostante qualcuno continui a sbandierare il pil che cresce del 3%.  Porca pupazza se l’inflazione esplode sulle materie prime, il carrello della spesa e a cascata tutto il resto, lo credo bene che il PIL cresce ma non significa assolutamente che l’economia vada bene e la gente stia meglio. Anzi L’ISTAT ci sta dicendo che gli italiani in condizione di povertà assoluta (1.800.000 prima della pandemia) sono arrivati a 6.000.000. In altre parole coinvolge ormai un italiano su 10. Poi a seguire dovete aggiungere quelli che non arrivano alla metà del mese quelli che boccheggiano alla terza settimana e via discorrendo. Quando penso ai colleghi giornalisti compiacenti che salutarono l’arrivo del governo Draghi come la venuta del Messia (…non potrebbe esserci governo migliore) … ed altre similari amenità… io dissi che Draghi era il curatore fallimentare che veniva a finire il lavoro sporco iniziato da Monti. Alla fine ci troveremo con un’altra vagonata di ulteriore debito pubblico impagabile e seguiremo la road-map della Grecia.  Spero ovviamente di sbagliarmi e sarei felice di prendermi anche del cretino, ma ad oggi questo è quel che vedo.    

Oro:

Come si vede nel grafico sotto, lasciare terminare l’onda 3 ed attendere che l’onda 4 riporti almeno i prezzi in zona 1.760-1.790 per chiudere le due posizioni long e metterci short.

Platino:

Anche il platino è ribassista e si può shortare col certificato indicato la scorsa settimana (codice ISIN DE000VP24DD7). Io non lo inserisco in portafoglio perchè prima voglio alleggerirmi ulteriormente.

Argento:

Sull’argento vale lo stesso discorso, dell’oro. Dal momento che l’onda (A) se non è conclusa poco ci manca, aspettiamo che l’onda (B) ci riporti i prezzi in zona 22,5-23,00 per liquidare le posizioni long e contemporaneamente mettersi short.

alla prossima.

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri