Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 09/07/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Questo è l’ultimo report prima della pausa estiva. Il report ritorna il 30 luglio. Durante questo periodo continuerò comunque a segnalare eventuali operazioni sul portafoglio.  Nel mirino del repulisti del portafoglio il prossimo giro con ogni probabilità toccherà ai preziosi. Le operazioni chiuse questa settimana ci hanno permesso di recuperare una parte delle perdite provocate dal precedente giro di pulizie su Cacao e Crude Oil. L’esposizione sulle operazioni aperte va gradualmente alleggerendosi e dato il momento di incertezza che caratterizza i mercati forse è anche meglio.

Cacao:

Sul Cacao aspettiamo di scendere attorno ai 2160-2170$ è poi valuteremo se incrementare le posizioni o prendere profitto rientrare dopo lo sviluppo di onda 4.

Caffè:

Continuiamo a dar fiducia al caffè purchè tenga il minimo di onda (2). Pronti ad incrementare le posizioni se chiude sopra 237,10.

Cotone:

Il cotone si avvia alle battute conclusive di onda a. Quando  saremo in prossimità della fine di onda b riapriremo la posizione  short.

Zucchero:

Vediamo se sulla conclusione di onda D riusciamo a liquidare in profit il terzo lotto. Se così fosse poi lo riacquisteremo all’inizio di onda (5).

Grani:

Corn:

Sul mais non siamo esposti e mutiamo lo scenario da rialzista a ribassista.

Aspettiamo lo sviluppo dell’onda [4] e acquistiamo un lotto short.

Soia:

Discorso analogo per la soia su cui aspettiamo l’onda la conclusione di onda [2] per riaprire le posizioni short.

Wheat:

E per finire il grano che al pari di mais è alle prese con l’onda [4]. Qua prima di aprire la posizione short dovremo cercare di liquidare il lotto long in portafoglio.

Copper:

Il rame è alle prese con l’onda (4) di [3]. Proviamo a piazzare uno short sull’onda (5) di [3].

Crude Oil:

Sul petrolio abbiamo preso profitto perché la doppia interpretazione ci ha messo dubbi in testa non ancora sciolti. Posto entrambi gli scenari per maggior chiarezza e aspettiamo di poterne scartare uno per decidere il da farsi.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri