Azioni Prysmian: doppio massimo e cambio di rotta?


Nella nostra rubrica dedicata al Lombard Stock Index andiamo ad analizzare l’andamento grafico del titolo Prysmian, che ha formato un doppio massimo

Si parla ancora di Prysmian. Ancora perché avevamo analizzato l’andamento di questo titolo sempre nella nostra rubrica dedicata al Lombard Stock Index circa un mese fa (https://www.lombardreport.com/2022/8/27/analisi-azioni-prysmian/) segnalando un uncino ed ipotizzando la presenza sul grafico di un triangolo in formazione, ipotesi che andremo a rivedere nelle prossime righe alla luce degli ultimi movimenti. Prysmian è un’azienda quotata dal 2007 alla borsa di Milano dell’indice FTSE MIB che opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un'offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Venerdì il titolo presentava un Lombard Stock Index di 5.

ANALISI GRAFICA

Il titolo nelle ultime settimane ha realizzato sul grafico un doppio massimo, ma andiamo con gradi per vedere come si è formata questa figura. Da metà luglio ad inizio agosto, Prysmian ha vissuto una fase di forte spinta rialzista, tanto da realizzare una performance del +31,7% dal minimo di 25,27 del 14 luglio al massimo di 33,28 dell’11 e 12 agosto. Da questo massimo è poi iniziata una correzione, fino al minimo relativo di 30,07 registrato nella seduta dell’1 settembre. Toccato il minimo precedente, il titolo ha ricominciato a puntare verso l’alto arrivando nella seduta del 13 settembre al massimo di 33,33. A questo punto il movimento di Prysmian si è di nuovo invertito con una discesa e il superamento del minimo relativo indicato precedentemente nella seduta del 23 settembre, con la barra che ha segnato un minimo di 29,22 ed una chiusura a 29,39. Essendo il doppio massimo una figura di inversione, è possibile un’ulteriore discesa.

ANALISI FONDAMENTALE

Per il trimestre terminato a giugno 2022, Prysmian presenta un Cash-to-Debt di 0,22, ovvero inferiore al dato dello stesso periodo del 2021 di 0,35. L’Equity-to-Asset a giugno 2022, invece, è pari a 0,27 contro un dato dello stesso periodo del 2021 di 0,23. Il margine lordo per il trimestre chiusosi a giugno è al 30,99%, sotto al 31,14% dello stesso periodo del 2021. Il margine operativo, invece, si è attestato al 18,75% contro un dato del 16,69% del trimestre terminato a giugno 2021. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta essere leggermente sottovalutato.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.