Azioni PharmaNutra: si guarda oltre la resistenza?


Il titolo nella seduta del 2 settembre ha messo la testa sopra una resistenza del mese di agosto, ora resta da capire se si confermerà il superamento verso l’alto

Non sarà uno scatto da campione dei 100 metri, ma il rialzo c’è. Si potrebbe commentare così a primo impatto il grafico di PharmaNutra, titolo del settore farmaceutico e nutraceutico che andremo ad analizzare dopo averlo pescato dalla solita lista che ogni giorno il nostro indicatore proprietario Lombard Stock Index propone ai lettori. In particolare, sabato PharmaNutra presentava un Lombard Stock Index di 4.

ANALISI GRAFICA
Il percorso rialzista di PharmaNutra è cominciato già a maggio. La crescita è stata piuttosto graduale, con alcune accelerazioni verso l’alto, come quella verificatasi ad inizio luglio, alternate a fasi di spostamento laterale. Nel mese di agosto, infatti, il titolo si è mosso sostanzialmente all’interno di un rettangolo, delimitato nel lato basso da un supporto in area 66 (o poco sotto) e nel lato alto dalla resistenza in area 69,2/69,3, superata solo in un’occasione nel corso di agosto. Nella seduta del 2 settembre il titolo però ha fatto una sortita fuori dal rettangolo precedentemente indicato raggiungendo un massimo di 70,8, per poi chiudere con una quotazione di 70,0. Da osservare quindi se la resistenza è stata rotta effettivamente e che risvolti potranno esserci sull’andamento delle quotazioni del titolo.

ANALISI FONDAMENTALE
Il Cash-to-Debt di PharmaNutra al trimestre terminato a marzo scorso è pari a 5,39; un dato che permette all’azienda di distinguersi rispetto alla concorrenza, siccome il dato mediano del settore è dell’1,02. L’Equity-to-Asset di 0,63 per il trimestre terminato a marzo 2022 è vicino sia al dato mediano storico aziendale (di 0,61), che al dato mediano del settore in cui opera l’azienda (di 0,60). Il Debt-to-Equity di PharmaNutra per il trimestre chiuso a marzo 2022 invece è di 0,13, di fatto in linea con il dato mediano storico aziendale di 0,14 e sotto al dato mediano del settore pari a 0,30. L’attuale margine lordo è del 36,78%, mentre il margine netto è al 20,13%, dato ben superiore a quello mediano del settore di riferimento del 3,85%. Il titolo rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati risulta essere moderatamente sopravvalutato.

ALCUNE NEWS
In estate, precisamente il 15 giugno, PharmaNutra S.p.A. ha comunicato di aver sottoscritto un contratto di compravendita relativo all’acquisizione da Red Lions S.p.A., Jacopo Talluri e Liside S.r.l. del 100% del capitale sociale di Akern S.r.l. (società attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di strumentazioni e software medicali per il monitoraggio della composizione corporea con tecniche di bio-impedenza). Nel comunicato del 15 giugno di PharmaNutra viene specificato che il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Akern è di 12 milioni di euro ed è anche previsto il riconoscimento di un earn-out ai venditori fino ad un massimo di 3 milioni di euro al raggiungimento di obiettivi legati all’EBITDA e al margine industriale di Akern, calcolati sulla base dei risultati degli esercizi 2022, 2023 e 2024. Il 26 luglio PharmaNutra ha comunicato il perfezionamento del primo closing dell’operazione, ovvero l’acquisizione dell’86,48% del capitale sociale di Akern da Red Lions S.p.A. (72,96%) e da Jacopo Talluri (13,52%). Il secondo closing dell’operazione, che prevede l’acquisto da Liside S.r.l. del 13,52% del capitale sociale di Akern, avverrà entro il 2022.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.