Arrivano i dollari e le azioni corrono


Il comportamento storico di Borsa Italiana è quello di un titolino: quando arrivano i soldi veri esplode senza forse e senza ma. E lo si vede perché i movimenti dei prezzi sono a 90 gradi come su Piaggio e su Technogym. E come Iveco e come tanti altri titoli che tra poco partiranno.

Qui bisogna cercare solo una cosa: uncini e congestioni su cui entrare a basso rischio, il resto non conta. Ovviamente piace sempre il pattern che abbiamo delucidato la scorsa settimana e che si ripete di volta in volta come ad esempio su Italian Wine Brands venerdì scorso. I venditori hanno cercato di fare scendere l’azione ma non ci sono riusciti perché i compratori li hanno sbranati considerando il ritracciamento come una buy opportunity.

ALGOWATT: da prendere alla rottura dell’uncino / triangolo. Volumi meno di 1 milione, se do il buy la faccio volare. Volumi in accumulo. Per i più spericolati …

BREMBO: diciamo che l’EPS a 3 anni composto ha frenato ed è diventato negativo per -3%, diciamo che il margine operativo % è solo del 10% ma che sono stati tempi brutti per l’industria automobilistica e per i freni che produce Brembo. La solidità finanziaria è spettacolare e attualmente pare valutata correttamente dal mercato. Ma sappiamo anche che se il titolo vola i fondamentali vanno a farsi benedire e tecnicamente ha disegnato un uncino spettacolare. Per i più audaci.

CULTIMILANO: continua l’uncino al rialzo, pronti al botto, illiquidissima.

ESAUTOMOTION: tra poco esplode, ha dei fondamentali da urlo, ma è molto illiquida.

ITALIAN WINE BRANDS: tentativo di farla ritracciare e poi ritorna su, potentissima.

PIOVAN: una delle migliori azioni del listino sotto il profilo fondamentale anche se illiquidissima, deve volare e sta volando.

GVS: società di zola predosa (bo) attiva nei filtri e nelle applicazioni per la microbiologia, ottimi fondamentali con un EPS a 3 anni senza NRI del 19%, margine operativo lordo % +10%, stabile sotto il profilo finanziario con cash / debt 1.75 e coverage ratio di 5, stabile sotto il profilo della redditività aziendale e sottovalutata dal mercato di circa il 40%, venerdì scorso ha scambiato poco più di 2 milioni di euro. E in fase di accelerazione e quindi dovrebbe fare anche una o due barre al rialzo per poi ritracciare e in quel momento sarà nostra. Ha un profilo tecnico spettacolare con una accumulazione di volumi in bottom up da manuale:

SERI INDUSTRIAL: se fosse facile tutti farebbero i trader. In questo caso abbiamo uno scollamento tra analisi tecnica ed analisi fondamentale. La prima è entusiasmante, la seconda un disastro totale. La prima ci parla di un bottom up con accumulo di volumi e rottura di un massimo relativo. La seconda di un bilancio con una redditività inesistente e un profilo patrimoniale in cui il debito è molto pesante. Ci andrei piano a comprare dei segnali tecnici. Poi sarà un bottom up fondamentale anticipato da un bottom up tecnico ma preferisco 1000 volte GVS che ha gli stessi volumi.