Azioni STMicroelectronics: ora c'è una resistenza da superare


Dopo un inizio 2023 caratterizzato da un movimento rialzista, ora il titolo si trova a ridosso di una resistenza

STMicroelectronics è un’azienda che crea e produce tecnologie a semiconduttore. La sua sede principale si trova a Ginevra, Svizzera. Nel 2022 ha realizzato ricavi netti per 16,1 miliardi di dollari. Conta oltre 50 mila dipendenti nel mondo e più di 200 mila clienti. In Italia è quotata all’Euronext Milan.

Nel fine settimana era presente nella lista del Lombard Stock Index con un indice di 22.

ANALISI GRAFICA

Il titolo ha iniziato il 2023 con una spinta rialzista che ha portato le quotazioni dalla chiusura di 33,005 del 30 dicembre al massimo di 46,880 del 16 febbraio. Nel mese di febbraio però il titolo ha frenato la sua corsa al rialzo cominciando a muoversi lateralmente, in particolare pare aver incontrato una resistenza a ridosso dell’area 46,5. Nelle ultime sedute il titolo ha fatto registrare diverse volte massimi superiori a 46,0 ma inferiori a 46,5, area superata però giovedì 16 febbraio arrivando ad un massimo di 46,880 (per trovare una quotazione più alta si deve tornare a maggio 2001), segnando poi una chiusura a 46,500. Nella seduta di venerdì 17 febbraio le quotazioni sono tornate sotto la resistenza. Il titolo riuscirà a portarsi sopra alla resistenza stabilmente?

ANALISI FONDAMENTALE

Dal punto di vista patrimoniale e finanziario STMicroelectronics si mostra solida, in particolare presenta un Cash-to-Debt pari a 1,66; per intenderci, un valore di 1 di Cash-to-Debt significa che l’azienda ha sul conto soldi per pagare interamente il suo debito. Il Debt-to-Equity è di 0,21 (il debito è il 21% del patrimonio netto), mentre l’interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) è addirittura pari a 549,57, dato che si distingue nel settore dei semiconduttori. Brillante il margine operativo del 27,44%. Il titolo risulta valutato equamente rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati.

In risalto anche il tasso di crescita medio composto a 3 anni dell’EPS senza NRI, che è del 56,80%, mentre negli ultimi 12 mesi è addirittura del 106,90%.

ALCUNE NEWS

A fine gennaio STMicroelectronics ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’anno 2022. Nel quarto trimestre dell’anno scorso i ricavi netti hanno toccato quota 4,42 miliardi di dollari con una crescita del 2,4% trimestre su trimestre e del 24,4% anno su anno. A livello annuale i ricavi netti 2022 sono pari a 16,13 miliardi di dollari, dato che segna un +26,4% anno su anno rispetto al 2021.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio