Azioni Brembo: focus sul titolo dell’azienda produttrice di sistemi frenanti


L'analisi grafica del titolo Brembo, presente nel fine settimana nella lista elaborata dal Lombard Stock Index

Mettiamo sotto la lente di ingrandimento Brembo, titolo autore di una performance del +16,9% dal minimo di 10,15 toccato il 20 dicembre (al termine di una fase ribassista) al massimo di 11,87 del 27 gennaio. Brembo, come noto, è un’azienda che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica per auto, moto e veicoli industriali, per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing. Il titolo nel fine settimana era presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index con un indice di 10.

ANALISI GRAFICA

Dopo una prima importante fase rialzista verificatasi tra inizio ottobre e la prima metà di novembre, che ha portato il titolo a toccare il massimo di 11,90 nella seduta dell’11 novembre, c’è stata una correzione ribassista durata oltre un mese. A seguire, intorno alla fine di dicembre è ripartito un movimento verso l’alto ed il titolo nelle ultime sedute ha formato un uncino. Nella seduta di venerdì 27 gennaio poi Brembo ha chiuso sul suo massimo di giornata di 11,87, superando il massimo dell’uncino citato precedentemente ed arrivando ad un passo dalla quotazione di 11,90 dell’11 novembre, che rappresenta la quotazione più alta da febbraio 2022. Da osservare quindi se il titolo riuscirà a spingersi oltre.

ANALISI FONDAMENTALE

Brembo per il trimestre terminato a settembre 2022 presenta un Cash-to-Debt di 0,34, una rilevazione in linea con il dato mediano storico aziendale di 0,38, ma sotto a quello che è il dato mediano del settore di riferimento dell’azienda che è di 0,60. L’Equity-to-Asset per il trimestre terminato a settembre 2022 si attesta a 0,49, vicino al massimo storico aziendale di 0,5 e di fatto in linea con il dato mediano del settore di riferimento di 0,47. Per il trimestre a settembre 2022 il margine lordo è pari al 51,94%, il margine operativo al 12,04%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta leggermente sottovalutato.

ALCUNE NEWS

Lo scorso 18 gennaio Brembo ha annunciato che è in espansione il proprio quartier generale al Kilometro Rosso di Stezzano, in provincia di Bergamo, per via dell’acquisizione degli spazi di Italcementi che si estendono su una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati. In un comunicato l’azienda produttrice di sistemi frenanti specifica che continuerà a mantenere i suoi attuali spazi al Kilometro Rosso, dove sono presenti uffici e laboratori di ricerca, e che l’operazione di acquisto del complesso di Italcementi è prevista concludersi entro il 2023.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.