Azioni Cementir Holding: quotazioni e volumi vanno su


Dopo l’uscita da una fase laterale, con una spinta rialzista il titolo è arrivato a toccare un massimo di 8,29; per trovare una quotazione più alta si deve tornare a gennaio 2022

Questa settimana il Lombard Stock Index ci porta a scoprire un’azienda attiva nel settore dei materiali da costruzione: Cementir Holding. Il gruppo multinazionale ha sede legale in Olanda e società operative in 18 paesi. Ha circa 3 mila dipendenti e presenza commerciale in circa 70 paesi. Può contare su un portafoglio business che include cemento, aggregati, calcestruzzo e prodotti a valore aggiunto. In Turchia e Regno Unito la multinazionale è attiva nel trattamento dei rifiuti urbani e industriali, usati per produrre combustibile da rifiuti per le cementerie. Dal 1992 Cementir fa parte del Gruppo Caltagirone. Quotato alla Borsa di Milano dal 1955, attualmente Cementir Holding si trova sul segmento Euronext STAR Milan.

Nel fine settimana era presente nella lista del Lombard Stock Index con un indice di 12.

ANALISI GRAFICA

Dal punto di vista grafico si nota subito la forte crescita delle quotazioni registratasi nelle ultime sedute. Dopo essere uscito da una fase laterale sviluppatasi tra metà di novembre e fine di gennaio, infatti, il titolo si è spinto con forza verso l’alto fino ad arrivare a toccare un massimo di 8,29 nella seduta del 9 febbraio: per trovare una quotazione più elevata si deve tornare indietro di un anno e qualcosa di più, ovvero fino a gennaio 2022. Da notare poi come la spinta rialzista delle quotazioni sia stata affiancata da volumi decisamente superiori a quelli delle sedute precedenti.

ANALISI FONDAMENTALE

Cementir Holding si presenta come solida dal punto di vista patrimoniale con un Cash-to-Debt (ovvero, il rapporto tra flusso di cassa operativo di un’azienda e il suo debito) di 0,71 che risulta migliore a quello del 61,25% delle aziende del settore. Il Debt-to-Equity (calcolato come il totale dei debiti a breve termine e obblighi di leasing di capitale e debiti a lungo termine e obblighi di leasing di capitale divisi per il patrimonio netto totale) invece è pari a 0,25 e risulta migliore dell’66,67% delle aziende del settore. L’attuale interest coverage (rapporto tra reddito operativo e interessi passivi) dell’azienda invece è di 8,49, dato migliore del 50,5% delle aziende del settore.

Positivo il margine operativo che si attesta al 9,01% (meglio del 55,98% delle aziende del settore). Il titolo risulta leggermente sottovalutato rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati.

Il titolo presenta un tasso di crescita medio composto a 3 anni dell’EPS senza NRI del -6,40%.

L’EV/Ebitda attuale pari a 3,99 risulta migliore dell’82,92% delle aziende attive nel settore in cui opera Cementir Holding.

ALCUNE NEWS

Lo scorso 8 febbraio il CdA di Cementir Holding ha esaminato i dati preconsuntivi consolidati ‘unaudited’ al 31 dicembre 2022 diffondendo poi il comunicato precisando che da giugno 2022 l’economia turca è considerata “iperinflazionata” in base ai criteri stabiliti dallo “IAS 29-Rendicontazione contabile in economie iperinflazionate”, per questo ha fornito sia dati che tengono conto, sia che escludono l’impatto IAS 29. Entrando nel merito, i ricavi nel 2022 hanno toccato quota 1.723,1 milioni di euro (+26,7% rispetto al 2021); 1.720,9 milioni di euro senza IAS 29 (+26,5% rispetto al 2021). Il margine operativo lordo che nel 2021 si era attestato a 311,0 milioni di euro risulta in crescita del 7,8% (toccando quota 335,2 milioni di euro), escludendo l'impatto IAS 29 la crescita è del 14,2% (355,0 milioni di euro). Il risultato operativo è passato dai 197,8 milioni di euro del 2021 ai 206,3 milioni di euro del 2022 (crescita del +4,3%), che escludendo l’impatto IAS 29 diventano 235,6 milioni di euro (crescita del +19,1%).

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio