Mercato obbligazionario: aggiornamento curve


In attesa che le Banche Centrali si pronuncino, tra domani e giovedì, facciamo un rapido aggiornamento delle curve dei rendimenti, in attesa di capire quale tipo di operatività impostare sulle obbligazioni per le prossime settimane.

Analisi ZC-Yield Curve
La lettura della ZC-Yield Curve mostra una sostanziale stabilità dei rendimenti su tutto il tratto della curva rispetto alla scorsa analisi. Infatti, rispetto alla scorsa lettura il rendimento della scadenza a 10 anni scende in area 2,99% rispetto al 3,02% precedente, mentre la scadenza trentennale si porta ora in area 2,47% rispetto al 2,50% precedente. Sempre stabile la conformazione della curva, che rimane invertita e con un nuovo allargamento del differenziale 10Y-2Y che è passato agli attuali -48 bps da precedenti -32 bps, dopo aver toccato un minimo a -70 bps nei mesi scorsi. In salita il tratto a breve, con la curva che evidenzia ora un massimo di rendimento sulle scadenze di inizio 2024 in area 4,00% rispetto al 3,80% della scorsa analisi. Si modificano anche le previsioni dei tassi forward su Euribor 6 mesi in particolare sulle scadenze a breve. La curva rimane impennata sulla parte a breve e vede ora i tassi attesi schizzare sopra al 4,30% per inizio 2024 rispetto alla precedente lettura al 4,00%, per poi scendere sotto al 3,00% solo verso fine 2024 assestandosi successivamente nell’intervallo 2,60% - 3,60% a partire dal 2027.

Analisi Integrata Trendycator
Osservando – a livello di analisi integrata – le curve dei rendimenti dei principali benchmark decennali si confermano i segnali di indecisione e potenziale cambiamento sull’area sterlina e dollaro Usa. L’area UK vede ora il rendimento per il GILT salire in area 3,72% dal precedente 3,50% e con Trendycator che conferma lo stato NEUTRAL. Di fatto stabili i rendimenti del BUND, che si porta ora in area 2,32% rispetto al precedente 2,37% e con Trendycator che si mantiene stabilmente in stato LONG. Salgono invece un po’ i rendimenti del nostro Btp decennale, ora in area 4,35% rispetto al precedente 4,22%, con uno spread ora in area 187 bps e modello Trendycator che indica un potenziale passaggio a stato NEUTRAL dal LONG che durava da ottobre 2021. Infine, stabilità per l’area USA con i rendimenti del Treasury decennale che si portano ora in area 3,43% rispetto al precedente 3,45% e con Trendycator che conferma il cambio di stato a NEUTRAL.

Bond Governativi Mondo Weekly Ranking
Consueta sezione dell’analisi sui mercati obbligazionari, con l’introduzione sotto forma di ranking dei bond governativi mondiali con qualunque rating. In alcuni casi, per alcuni emittenti o per alcune valute, il rapporto rischio/rendimento di questi bond può essere anche piuttosto speculativo. Il ranking considera i bond benchmark decennali in tutte le valute di emissione.

Bond in evidenza
Aspettiamo di vedere le decisioni di Fed e Bce, non tanto in merito al prossimo rialzo dei tassi che i mercati scontano per entrambe allo 0,25%, quanto piuttosto per le dichiarazioni dei rispettivi Governatori in sede di conferenza stampa che potrebbero dare qualche informazione sulla strategia a medio termine in termini di politica monetaria.