Mercato obbligazionario: movimenti in corso


Facciamo l’aggiornamento delle curve dei rendimenti e dei tassi forward su Euribor.

Analisi ZC-Yield Curve
La lettura della ZC-Yield Curve mostra una lieve ma costante diminuzione dei rendimenti, su tutto il tratto della curva e particolarmente accentuato sul tratto a lunga. Infatti, rispetto alla scorsa lettura il rendimento della scadenza a 10 anni scende portandosi ora in area 2,77% rispetto al 3,08% precedente, mentre la scadenza trentennale si porta ora in area 2,14% rispetto al 2,29% precedente. Si modifica anche la conformazione della curva, che risulta ora palesemente invertita con il differenziale 10Y-2Y a -0,11%. Se valgono le evidenze storiche e statistiche, anche in Europa la recessione è prezzata dal mercato che la considera ormai certa. Sulla parte a breve permane l’impennata dei rendimenti mentre la parte a lunga collassa con inclinazione negativa piuttosto accentuata. Ancora in ulteriore aumento le previsioni dei tassi forward su Euribor 6 mesi sul tratto a breve, con la curva che ora indica tassi oltre il 3,20% già per il 2023, rispetto al 2,00% circa della scorsa lettura, mentre scendono visibilmente le attese per i rendimenti sul tratto a lunga, ora stabilmente sotto il 3,00%.

Analisi Integrata Trendycator
Osservando – a livello di analisi integrata – le curve dei rendimenti dei principali benchmark decennali, iniziamo a scorgere un potenziale stop, magari solo temporaneo, alla salita dei rendimenti degli ultimi mesi. L’area UK registra un’ulteriore contrazione dei rendimenti, con il GILT ora in area 3,20% rispetto alla precedente analisi al 3,80% e con Trendycator sempre in stato LONG. In correzione anche i rendimenti del BUND che ora stazionano poco sopra area 2,00% contro il 2,30% della scorsa analisi e con Trendycator stabile in stato LONG. Trovano beneficio anche i rendimenti del nostro Btp decennale, con uno spread che torna a ridimensionarsi un po’ e ora sotto i 200 bps; dai massimi relativi in area 5,00% i rendimenti  sono ora in discesa e poco sotto il 4% rispetto al 4,50% circa della scorsa analisi con Trendycator ancora LONG. Infine, l’area USA con i rendimenti del Treasury decennale che hanno preso a contrarsi, portandosi poco sopra il 3,70% rispetto al 4,00% della scorsa lettura e con Trendycator sempre LONG.

Bond Governativi Mondo Weekly Ranking
Consueta sezione dell’analisi sui mercati obbligazionari, con l’introduzione sotto forma di ranking dei bond governativi mondiali con qualunque rating. In alcuni casi, per alcuni emittenti o per alcune valute, il rapporto rischio/rendimento di questi bond può essere anche piuttosto speculativo. Il ranking considera i bond benchmark decennali in tutte le valute di emissione.

Monitor Obbligazioni L’emissione del nuovo Btp Italia con scadenza novembre 2028 si è conclusa con una più che buona raccolta, pari a 11,9 Mld di euro tra sottoscrizioni retail e istituzionali. A conti fatti, su diciotto emissioni, è al sesto posto per raccolta, con buona pace a tutti i sedicenti esperti che nei giorni scorsi hanno bollato l’emissione come un flop.

Tra l’altro, in tema di inflazione e Btp Italia, a giorni sono in arrivo le cedole e le scadenze di alcune emissioni: ebbene, le cedole sono grassissime, così come sarà una cedola monstre quella che sarà pagata a dicembre dal Btp Italia scadenza 2030 – quello collocato a giungo scorso per intenderci – che ammonta alla bellezza del 7,23% lordo nominale su base semestrale.

Sì, avete letto bene: base semestrale. Con l’ultimo dato dell’indice FOI a 117,20 che ha blindato la cedola possono brindare gli avveduti sottoscrittori che ne hanno in portafoglio. Altra emissione snobbata e considerata un flop da diversi “consulenti”…

L’inflazione ci terrà compagnia ancora per lungo tempo, anche se è ragionevole pensare che inizieremo a vederne un ridimensionamento. E comunque, stanti le attuali breakeven inflation delle emissioni dei titoli indicizzati, avere in portafoglio governativi a protezione del potere d’acquisto è una delle mosse più sagge che si possano fare in questo momento.