Siamo apparsi regolarmente su:

Il bond della settimana – È semplicemente un Cct!


La Bce aumenta i tassi e la curva dei t.v. italiani ne risente. Degli 11 Cct presenti sul secondario ecco quello che soddisfa meglio - nella fase in corso - la ricerca di rendimento. Spread positivo di 110 pb sul Btp a tasso fisso equivalente.

Buy or sell

La Bce prosegue nella sua politica monetaria ultra restrittiva e assicura che i tassi saranno portati a livelli sufficientemente alti per assicurare un ritorno tempestivo dell'inflazione al target del 2% e inoltre che resteranno su quel livello finché sarà necessario. Finora il mercato ha davvero trascurato le obbligazioni a cedola variabile, per motivi effettivamente comprensibili. Ora però comincia a rivedere la sua scelta e guarda per esempio ai Cct (Certificati credito Tesoro - indicizzati 6 mesi Euribor), più liquidi rispetto ai bond dello stesso tipo soprattutto bancari. Ciò non esclude che non si è ancora registrata una corsa agli acquisti, perché gli investitori preferiscono puntare sui tassi fissi, soprattutto se scesi molto in termini di quotazioni. Hanno ragione? In buona parte sì, il che non impedisce che tatticamente una quota di Cct in portafoglio sia nella fase in corso più che profittevole.

Quale preferire fra gli undici? In base a vari parametri è il seguente.

Emissione

Cct-Eu Tv Eur6m+0,8% Ot28

Isin

IT0005534984

Ammontare

6,15 miliardi Eur

Taglio

1.000 Eur

Cedola

Euribor 6 mesi + 0,80%

Scadenza

15/10/2028

Periodicità cedola

Semestrale (aprile e ottobre)

Quotazione in corso

100,4 Eur

Quotazione target preferibile

100,0 Eur

Rendimento lordo in corso

4,6%

Rendimento netto in corso

4,02%

Spread su tasso fisso scadenza equivalente (Btp 1/9/2028)

+110 pb

Come si colloca sulla curva dei Cct

E’ il secondo in termini di yield, superato dal 2030, che ha però una scadenza evidentemente più lunga

Punto forte

Rendimento nella fase in corso

Punto debole

Scambi e controvalori modesti

Strategia

Acquistarlo il più possibile vicino a 100 e tenerlo in portafoglio fino al primo annuncio di inversione di politica monetaria della Bce