Il titolo del giorno – L’Etp che replica il modo di investire di Warren Buffett


E’ quotato a Londra. Riproduce una strategia che riflette la filosofia tanto conclamata del guru statunitense. Quando arriverà in Italia? Per ora non si sa.

Buy or sell

Leverage Shares ha ampliato la propria gamma di Etp cosiddetti “white label”, basati cioè su piattaforme specifiche che offrono tutti i servizi a monte per il lancio di nuovi prodotti di tale tipo, con l’esordio dell’Etp Buffettique Growth Strategy, sviluppato per conto di Arcanum Asset Management, società basata nel Regno Unito. Si tratta del terzo prodotto sviluppato da Leverage Shares nell’ambito del suo servizio “Etp as a service”, grazie al quale offre agli investitori istituzionali (per esempio asset manager piccoli e medi) la possibilità di internazionalizzare le proprie strategie costruendo per loro prodotti specifici.

L’Etp Buffettique Growth Strategy (Isin XS2583354498 – per ora quotato alla Borsa di Londra in sterline, in euro e in dollari ma non ancora disponibile su piattaforme di trading italiane) investe in Etf, titoli e fondi che riflettono la filosofia d’investimento utilizzata dal nume tutelare di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, uno degli investitori più conosciuti al mondo.

La strategia, concepita e gestita da Arcanum Asset Management, investe l’80% del patrimonio in un portafoglio core di asset, tra cui ad esempio l’Etp Leverage Shares 2x Long Berkshire Hathaway BRK-B, il BlackRock Smaller Companies Trust Plc, il Finsbury Growth & Income Trust Plc e lo Scottish Mortgage Investment Trust Plc. Il restante 20% è collocato su base opportunistica in un piccolo portafoglio di società quotate, rispecchiando lo stile di investimento di Buffett, nonché in Etf che hanno come sottostanti tali società o infine in Etf che offrono un’esposizione short ai mercati statunitensi. Questa esposizione su base opportunistica viene ribilanciata periodicamente.

Da parte di Leverage Shares si è detto: “Il mercato dei white label si sta espandendo in Europa e stiamo vedendo che sempre più gestori scelgono di usare gli Etp per veicolare le loro strategie, grazie alle maggiori flessibilità, liquidità e convenienza. Abbiamo lanciato il servizio “Etp as a service” proprio per rispondere a una domanda crescente e per diventare il punto di riferimento di tutti gli asset manager di piccole e medie dimensioni che desiderano ampliare la platea di investitori portando le proprie strategie sulle principali Borse europee, con un processo snello ed economico”.

Da parte di Arcanum Asset Management si è aggiunto: “Siamo felici di aver collaborato con Leverage Shares per il lancio del nostro Etp Buffettique Growth Strategy. In quanto società di piccole dimensioni, l’obiettivo era quello di portare la strategia a un nuovo parterre di investitori e di stabilire solide relazioni con gli stakeholder”.

Etp, cosa sono

Con il termine Etp, acronimo di Exchange traded products, si indica un ampio ventaglio di strumenti finanziari negoziati in Borsa, di cui fanno parte gli Etf (Exchange traded funds), e gli Etn (Exchange traded notes), una forma di titoli di debito.