citarsi addosso non fa sempre male....Una Pasqua d'oro zecchino per i nostri lettori FREE


il 4 marzo lanciavamo uno dei nostri  pochissimi buy scrivendo gia' nel titolo che c'era un "segnale importantissimo" per taluni titoli presenti nel nostro micro portafoglio a SCARSO RISCIO. Portafoglio che ricordiamo include in Italia  KMER  Edison risp  e ,in misura minore,First Capital CV e altre piccolissime partite di azioni  mantenute per poter andare in assemblea,  Ma il  portafoglio a SCARSO RISCHIO possiede , come  da anni, il 25% in MINIERE D'ORO e ARGENTO. Guardiamo cosa e' accaduto ai nostri titoli presenti nel portafoglio aiutati dalla salita del prezzo dell'oro. La salita che avevamo prontamente  segnalato in tale articolo in quanto aveva portato il metallo giallo a nuovi massimi il giorno prima con un segnale macroscopico da non dimenticare aveva funzionato ? Sembra proprio di sì!

Mentre ora l'oro quota attorno a 2240 $/oz abbiamo questi prezzi per i nostri valor spesso  in portafoglio da anni:

1)Agnico Eagle AEM   da tale articolo. pubblicato  su queste colonne  meno di un mese, fa è salita da US$49 a 59: Questa azione è entrata di prepotenza  tra i titoli che seguiamo dal lontano 1996/2000  quando ci riempimmo di azioni a circa 10$ per azione e di convertibili. Crediamo sia una societa' magistralmente diretta e che opera in Nazioni dalla legislatura seria.

2)Wheaton Precious Mining WPM da anni seguita.  Limita i rischi in quanto ottiene oro a prezzo ribassato  da piccoli produttori finanziandoli .  E' passata in meno di un mese da 41,50 a 47 dollarti USA

3)ARIS Mining (Canada) ex Colombia Gold  Mining è salita di un quarto della capitalizzazione in circa un mese  ed ora quota C$ 4.80- E' quotata anche a NY ma il mercato principale e' Toronto. Teniamo conto che in un momento di sconforto l'anno scorso quotava il 30 settembre C$ 3,09  Ma  buoni titoli rimbalzano sempre.. E Aris incrementa sempre l'estrazione in Colombia. I gestori hanno target molto piu' elevati ed un 10% conferma la sottovalutazione. 

4)La beffa(parziale) giunge al solito,come accade da due anni, dall'argento il cui PHAG quotato a MIlano e' salito meno  del 10%, Sembriamo sempre insoddisfatti anche con guadagni mensili del 10% (!)  Ma da da trenta anni eravamo abituati a balzi multipli  dell'argento rispetto a quelli dell'oro.Invece questa basilare legge che imperava da decenni sul mercato dei preziosi non sembra piu' funzionare da due anni. Strano! Quindi accontentatevi del 10% in un mese per l'argento.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!