Occhi puntati su TXT e-solutions, titolo di Borsa italiana sul quale siamo pronti ad entrare. Mettiamola sotto la lente d’ingrandimento.
TXT e-solutions (MI: TXT – IT0001454435) – Di chi parliamo? TXT è un gruppo IT multinazionale che si occupa di soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi. TXT ha sede in Italia, a Milano, ed opera con società controllate in Italia, Germania, Regno Unito, Francia, Svizzera e USA. La capogruppo TXT e-solutions è quotata al segmento STAR di Borsa Italiana da luglio 2000.
Il Piotroski F-Score di 6/9 indica una situazione finanziaria stabile dell’azienda.
Non particolarmente brillante il Cash-to-Debt che nel trimestre terminato a settembre è pari a 0,62. Un risultato che non spicca nel settore dei software, restando sotto al dato mediano settoriale di 2,38.
Il dato TTM (trailing twelve months) dell’interest coverage è di 11,67, anche in questo caso sotto al dato mediano del settore di riferimento, intorno a quota 29.
Positivo il margine operativo che nel trimestre terminato a settembre è al 9,42%, dato che si distingue nel settore in cui opera TXT e-solutions.
Sfiora addirittura la tripla cifra il tasso di crescita medio composto degli utili per azione senza NRI a 3 anni che a settembre 2023 è del 98,90%, tra i migliori nel settore dei software. Nonostante questo dato così alto, il price earning si attesta a 16,27, sotto al dato mediano del settore di riferimento, intorno a quota 27.
Secondo il metodo dei flussi di cassa scontati, il titolo TXT e-solutions risulta leggermente sottovalutato.