Siamo apparsi regolarmente su:

il miglior Certificato per investire sul petrolio


CH1342436768

Viene emesso lunedì 13 questo nuovo Certificato di EFG (rating A-A3) sulll'oil, con caratteristiche davvero interessanti.

Si tratta di un softcallable (rimborso a discrezione dell'emittente) con rendimento del 15% annuo (cedole mensili a memoria 1,25%), barriere al 60%,  durata triennale con scadenza 13/5/'27.

Sottostanti:

BP PLC:                        strike 503,7     barrriera: 302,22

REPSOL:                      strike 14,48      barriera: 8,68

WTI (Petrolio grezzo):   strike 78,38     barriera: 47,02

Possibile rimborso anticipato, a discrezione dell'emittente, da settembre '24 qualora i sottostanti si trovassero sopra i valori di strike; ci tengo a precisare che la tendenza dell'emittente è quella di ritardare il più possibile l'opzione del rimborso anticipato, come si è gia constatato su tanti altri prodotti con la stessa struttura.in questi mesi.

Ognuno ha la propria view sull'andamento del petrolio, ma gli ultimi dati ufficiali confermano che la domanda quest'anno crescerà ancora. La previsione è dell'EIA (Energy Information Administration), l'agenzia del governo americano che l'8 maggio ha diffuso l'ultimo rapporto.(fonte Investing).

Inoltre la stabilità dei prezzi è influenzata dalle tensioni geopolitiche e dallle politiche dell'OPEC (il prossimo 1 giugno si terrà la riunione del cartello che dovrà decidere se proseguire con l'attuale politica di autolimitazione della produzione, voluta soprattutto  dell'Arabia Saudita).

Personalmente trovo ottimale il rapporto RR di questo certificato, emesso da emittente con alto rating, con rendimento del 15% annuo investendo su una commodity come l'oil.

Paolo Vandelli