Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 21/06/2025

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao

Sul cacao ho rivisto i gradi d’onda ma non la struttura d’onda che rimane identica a prima. L’onda C  di (2) si avvicina al minimo di onda A. Come regola di Flat dovrebbe superarlo di poco e dopo si potrà cercare un punto di ingresso al rialzo.

Caffè

Sul Caffè la scorsa settimana c’è stato un maccarrone ed ho messo un grafico del cacao. Me ne scusi ovviamente, Questa settimana Il caffè è sceso parecchio e rispetto all’etichettatura precedente ho sostituito una normale correzione a-b-c con una W-x-Y tipica dei doppi zigzag. Poi vediamo cosa combina questa settimana della serie o c’è subito un forte recupero e nessun nuovo minimo e allora potremmo anche tornare a un modello ABC o vengono siglati nuovi minimi e allora conferma il modello  W-X-Y.

Cotone:

Il Cotone continua a lateralizzare per cui stiamo fermi aspettando la rottura di 69,75 per aprire una posizione rialzista.

Zucchero:

Lo zucchero ha praticamente ultimato un ending diagonal che termina un’onda [C] di grado primario che chiude tutti i gradi d’onda superiore fino alla quarta di gran super ciclo. Quindi mi aspetto che lo zucchero inizi a dare segnali rialzisti già nelle prossime sedute. Vediamo.

Grani:

Mais:

Anche per il mais le prossime sedute dovrebbero essere al rialzo. Aspettiamo qualche segnale di conferma per aprire posizioni long.

Soia:

Sulla soia aspettiamo il superamento di quota 1082$ per aprire posizioni Long.

Wheat:

Il grano mi ha preso in contropiede e non sono riuscito a entrare come volevo. Ora ha praticamente raggiunto il target minimo di onda 3 per cui vediamo se corregge con la 4 dandoci modo di entrare lì. Per altro i due lotti praticamente azzerati che abbiamo in portafoglio saranno ritirati il 31/7 per cui il grano in portafoglio ci sarebbe ma è come se non ci fosse per cui mi interessa particolarmente avere una posizione long su grano..

Altre:

Rame:

Il rame continua a mostrare una fisionomia ribassista, ma per ora non molla e si mantiene vicino all’ultimo massimo. Vediamo cosa combina questa settimana.

Crude Oil:

La situazione in Iran sovverte il quadro tecnico del petrolio che ora dovrebbe salire ulteriormente rispetto a quanto visto questa settimana.

Natural Gas:

Con quello che accade in medio oriente sono ulteriormente rialzista. Anche in questo caso dobbiamo rientrare con un nuovo ISIN perchè i due lotti in portafoglio vengono ritirati il prossimo 31 luglio.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>