Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 28/06/2025

 

Focus Commodity è un’estensione della rubrica Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft Commodity:

Cacao

L’onda (2) ora dovrebbe essere effettivamente conclusa. Aspettiamo conferme per aprire posizioni long.

Caffè

Sul grafico della scorsa settimana avevo ipotizzato un target massimo di onda IV ipotizzando un 61,8% do onda III. Con il calo di questa settimana abbiamo raggiunto quasi il 50% e stringendo i ragionamenti sull’onda [Y] abbiamo un’onda (C) che ha raggiunto praticamente la stessa lunghezza dell’onda (A) che è un target piuttosto frequente. A questo punto non ci resta che aspettare. Se l’onda IV è terminata i prezzi dovrebbero iniziare a risalire già dalla settimana prossima. Se invece i prezzi continuassero a scendere allora il target più probabile è il  livello di ritracciamento del 61,8%.

Cotone:

Il Cotone sembra finalmente voler uscire dalla congestione e volare al rialzo. Anche in questo caso aspettiamo la conferma di una chiusura decisa sopra 69,75 per aprire una posizione rialzista.

Zucchero:

Stiamo sempre aspettando che si concluda la fase ribassista e i prezzi dello zucchero aprano un trend al rialzo.

Grani:

Mais:

Anche sul mais siamo in attesa di un segnale per  aprire posizioni rialziste.

Soia:

Se l’onda 2 è terminata lo scenario rialzista dovrebbe aprirsi anche per la soia.

Wheat:

Il grano ha quasi chiuso l’ampio gap che aveva aperto alò momento della staccata rialzista e salvo sorprese dovrebbe rimbalzare indietro nella direzione originale del gap. Se sarà così andremo al rialzo sul grano.

Altre:

Rame:

Il rame continua ad essere la grande incognita ma finché  il massimo di onda b non viene spazzato al rialzo devo mantenere un outlook ribassista.

Crude Oil:

Salvo sorprese il petrolio ora dovrebbe salire. Da monitorare.

Natural Gas:

Se il gas ritorna sopra al massimo di onda 1 cerchiamo di entrare al rialzo.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>