Nel settore della finanza e di internet ci sono siti che esplodono e poi passano: se li porta la corrente e scompaiono esattamente come sono apparsi.
La maggior parte dei siti non esplodono mai e nessuno si accorge della loro esistenza.
LombardReport.com non è mai esploso ma non è ancora scomparso. Anzi ...
Noi abbiamo sempre continuato a fare il nostro sporco lavoro di raccontare i mercati, durante i ribassi e durante i rialzi, guadagnando soldi e perdendo soldi, sbagliando, imparando e continuando ad imparare.
E siamo ancora qui con la stessa voglia di 30 anni fa di fare bene e di fare soprattutto meglio, che non è esattamente la stessa cosa di accontentarsi del bene.
Ogni giorno, ogni settimana e ogni anno.
Su ogni mercato e su ogni strumento.
E contro tutti perché il LombardReport.com ha sempre dato fastidio: agli altri media tradizionali, agli altri trader, ai salotti buoni per cui i ribassi non vengono mai previsti, a tutti coloro che nell'industria giocano a favore del "tutto subito e facilmente" di cui noi siamo fieri nemici.
Ho pensato a lungo, come editore di LombardReport.com, cosa fare quando il mio giornale avesse raggiunto i 30 anni.
Un evento speciale ? Chiamare a Modena una delle tante star internazionali che conosco personalmente ? Regalare qualcosa a tutti i lettori più anziani ? Quando celebrammo il decennale a Forlì nel lontano 2006 regalammo a tutti i lettori della prima ora una replica di una medaglia della seconda guerra mondiale. E spiegammo a loro come sia importante “congelare” certi momenti importanti perché la vita è rappresentata appunto da questi momenti e dagli oggetti che li rappresentano, come le medaglie militari appunto. Ogni famiglia, spiegammo, può costruire il medagliere di famiglia, con le decorazioni degli antenati, perché ogni soldato delle guerre mondiali e del Risorgimento né può sfoggiare a bizzeffe (basta recuperare il foglio matricoalre del soldato all'Archivio di Stato del proprio capoluogo di provincia). E ogni azienda deve parimenti festeggiare i traguardi e 30 anni di attività non sono pochi, soprattutto in un settore come il nostro. Ma nel nostro caso quali sarebbero le medaglie ?
Poi ho pensato che non è nello stile di Lombard fare qualcosa di eclatante. LombardReport.com è sempre stata l’understatement in persona. In un settore che urla abbiamo sempre cercato, compatibilmente con le esigenze aziendali, di parlare sottovoce. E quindi non vogliamo medaglie, sono i mercati a distribuirle e sono i nostri lettori che se le debbono appuntare da soli.
Noi continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto: lavorare a testa bassa e sottovoce. Ci siamo concessi giusto il lusso a livello aziendale di inserire un richiamo alla nostra veneranda età nel logo del giornale.
L’unico distinguo è che non potevamo celebrare un traguardo così importante on line.
E quindi sabato 9 maggio 2026 ci incontriamo di nuovo a Modena, lì da dove siamo partiti, lì dove abbiamo fatto i precedenti convegni.
C’è anche il patrocinio dei warriors di Trading Library SRL, casa editrice specializzata in trading e finanza, una azienda che è data giusto qualche anno dopo di noi e che sempre ci ha accompagnato nel nostro percorso imprenditoriale.
Sul palco ci andranno come sempre i redattori di Lombardreport.com, che poi siete voi lettori perché non c’è un collaboratore che non sia stato lettore prima di cambiare casacca.
Cioè sul palco ci siamo noi e racconteremo che cosa è stato importante nel nostro trading in 30 anni di carriera.
Un evento free dove per iscriversi è sufficiente inserire nome e cognome ed email con la raccomandazione che se poi decidete di non venire e ce lo comunicate ci fate un favore. La scorsa edizione abbiamo rischiato di lasciare la gente in piedi e non è mai un bel fare …
A tutti i partecipanti daremo una shopping bag con un omaggio per festeggiare il compleanno insieme al LombardReport.com.
Arrivederci a Modena il 9 maggio prossimo !
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>
Informativa metodo clicca qui >>






