Focus notizie


OSSERVAZIONI LEGGE STABILITA'
Il governo italiano dovrà rispondere entro la giornata odierna ai rilievi avanzati da Bruxelles sulla legge di Stabilità. Le osservazioni UE sono contenute in una lettera in cui la Commissione punta il dito in particolar modo sulla "significativa deviazione" dagli obiettivi di bilancio di medio termine. Bruxelles in sostanza chiede un chiarimento sulle modalità con cui Roma intenda rispettare pienamente gli impegni assunti a livello Ue. Una sponda al governo italiano arriva da Bankitalia, che vede un Pil lievemente negativo nel terzo trimestre, e reputa la decisione di rinviare il pareggio di bilancio motivata dall'eccezionale durata e profondità della recessione.

RATING DA FITCH
E' previsto in serata e chiaramente a mercati chiusi il pronunciamento di Fitch sui rating italiano e spagnolo.
L'agenzia di rating valuta Italia e Spagna entrambe con 'BBB+' e outlook stabile. Ricordiamo invece che lo scorso 10 ottobre Dbrs aveva confermato il rating 'A (low)' dell'Italia, mentre il 5 dicembre dovrebbe essere la volta di S&P, il cui rating sull'Italia è 'BBB' con outlook negativo.

CINA: MERCATO IMMOBILIARE
Il mercato immobiliare cinese continua ad emettere segnali di rallentamento. A settembre, infatti, la media dei prezzi delle case nelle 70 principali città ha registrato un calo mensile pari al 1,3% contro un incremento dello 0,5% fatto registrare nel mese di agosto.
La crisi del mercato immobiliare è tanto più evidente dal momento che tratta della quinta frenata mensile consecutiva.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto