La follia di comprare ... se siamo sui minimi ... sennò


Il mercato ci ha anticipato: stamattina abbiamo raggiungo il picco delle notizie negative, petrolio in crollo verticale, rublo che sprofonda e la banca centrale russa che interviene a mezzanotte, Grecia alle prese oggi con la prima votazione, prospettive cupe per l'economia internazionale. Ma in realtà stamattina il PMI europeo è stato rilasciato per il secondo mese di fila al rialzo e questo ha aiutato a rasserenare i mercati.
Il nostro indice Ftse All Share ha caracollato in apertura e poi si è ripresa andando a formare quello che è una meravigliosa figura di hammer, il martellino che cambio di direzione. Ovviamente dovrà essere confermata in chiusura, perché se avviene in mattinata non ha nessun valore, tranne il segnale che forse i mercati hanno già scontato il peggio.
La nostra trendline di medio periodo che sorregge i mercati passa proprio esattamente dove siamo ora e guarda caso il martellino si è formato proprio a ridotto della trendline. In ogni caso vitale sarà il supporto di 18.586. I nostri paletti al rischio dati dallo spread BTPBUND (che secondo Goldman Sachs deve non chiudere sopra 145) e lo spread VIX futures / VIX cash sono ancora lontani dal punto di non ritorno. Anzi ieri lo spread sul VIX ha chiuso per la prima volta in zona negativa ma solo di una piuma e quindi è possibile che sia proprio il punto di minimo. Il prezzo per il rischio non è ancora diventato negativo.
I primi che partono sono i migliori. Dopo il patatrac ci sono sempre correnti di acquisto che si vanno ad accavallare su quei titoli che i mercati pensano essere i migliori. Sta succedendo esattamente questo adesso sui mercati. In una situazione come quella odierna dove assistiamo ad una rotazione dei titoli migliori (siamo usciti IN PROFIT da AEFFE e da BB BIOTECH oltre che da FINECO e YOOX) altri si preparano a prendere il testimone. E sono IMA, LA DORIA, BANCA GENERALI, VALSOIA, INTERPUMP.
IMA: fondamentalmente è un titolo spettacolare con un ROE al 41%, ora secondo il nostro modello DCF è valutato pressoché correttamente ma questo ovviamente non impedisce al titolo di poter continuare a correre. Compriamo sopra l'uncino a 31,11 stop. Stop loss 31,05 sotto l'uncino in corso.
LA DORIA: ha un ROE solo del 13%. Uncino in corso, prezzi sui massimi. BUY 7,76 stop e stop loss sotto i minimi a 7,164
BANCA GENERALI: è stata l'antesignana del rialzo, ora ha formato una spalla e cerca di puntare ai massimi. Buy 22,70 e stop loss 21,7.
VALSOIA: titolo illiquido, possiamo solo segnalarlo (vedere distinzione in FAQ acquisto e segnalazione) ma durante il ribasso è stato immobile.
INTERPUMP: ha infranto i massimi storici e ora sta ritracciando, se ritorna in pista la prendiamo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!