Siamo al pessimismo più nero tra gli auriferi. Good news?


L'Hulbert Gold Newsletter Sentiment Index,come riporta Market Watch, mostra un dato stracciato. Segnala un pessimismo alle stelle tra gli investitori. Soltanto una volta,negli ultimi 30 anni, l'indice aveva toccato livelli ancora piu' bassi. Si era nel giugno 2013,ma un mese dopo il prezzo dell'oro risultava superiore di 200 dollari/oz

Nicole Mordant ,come riportato da Reuters, ricorda inoltre che dopo un crollo del 33% in 3 anni sta per aumentare esponenzialmente il numero delle miniere costrette a chiudere.
1200 è un livello critico,cita Joseph Foster,manager di Van Eck Global.Van Eck ha investimenti in Barrcik e Gold corp.
L'industria guarda al "all in cost of producing an ounce" che si aggira attorno a 1350 dollari.
Mordant dice che Citibank pensa che il 40% delle miniere bruciasse cassa quando il prezzo era di $ 1331/oz. Figuriamoci ora a 1210!
Le miniere verranno percio' presto chiuse. La legge della domanda e dell'offerta tornera' sovrana e tra qualche anno tutti gli operatori sorrideranno.
Qualcosa di simile accade,come sanno i nostri òlettori, per i diamanti. Quando il prezzo scende si chiudono le miniere. Poi la domanda risale e le miniere si riaprono.
Per l'oro la cosa è ben piu' difficile in mancanza di un oligopolio,come quello dei diamanti. Ma molte miniere potrebbero chiudere.
a discesa percio' potrebbe arrestarsi e,tra la sorpresa di molti, potrebbe duplicarsi quanto accaduto nel giugno 2013. Il contrarian vive di queste contraddizioni del mercato. Quando tutti vendono e il pessimismo è alle stelle ama intervenire.Per ivendere il tutto quando i giornali sbatteranno l'oro sulle prime pagine dei giornali,avendo toccato nuovi massimi. Una storia che abbiamo sempre visto negli ultimi 40 anni….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!