Focus notizie


ITALIA: LA CREDIT OPINION DI MOODY'S
In una nota pubblicata ieri sera Moody's si esprime sull'Italia (sulla quale ricordiamo ha rating sovrano Baa2), utilizzando il termine "elevata" facendo riferimento alla forza economica del Paese, e apprezzando il relativamente basso indebitamento del settore privato e l'alta ricchezza finanziaria delle famiglie.
Ciò nonostante non si può non rilevare che l'economia italiana ha registrato una crescita reale del Pil più bassa rispetto agli altri partner dell'area euro negli ultimi due decenni a causa di problemi strutturali, quali bassa produttività, rigidità del mercato del lavoro, mancanza di competizione nei settori dei servizi e alta tassazione.

IERI SUI MERCATI
Ieri mercato obbligazionario caratterizzato da un crescente nervosismo perlopiù legato alla questione greca: i Btp hanno mostrato una chiusura contrastata e lo spread riparte oggi da 140 punti base, mentre il rendimento del decennale di riferimento da 1,472%.
Altro aspetto degno di nota è il fatto che si sono registrate nuove vendite diffuse su tutti i mercati periferici, con volumi sottili anche sul Bund.

GERMANIA: ATTESI RISULTATI ZEW
In uscita i dati di aprile relativi all'indice Zew barometro del morale degli investitori sulla prima economia europea.
In base alle stime dei principali operatori economici, si dovrebbe registrare un miglioramento rispetto ai dati di marzo: il dato atteso è pari a 55,3 punti contro i 54,8 di marzo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto