Focus notizie


BTP ITALIA: SI APRE ALLE 9.00
Inizia alle 9.00 la raccolta degli ordini per il nuovo BTP Italia per gli investitori retail: ricordiamo che il titolo avrà scadenza 20 aprile 2023 e cedola minima 0,5% (il Tesoro ha provveduto a fissarla nella giornata di Venerdì). Ricordiamo anche che si tratta dell'ottava versione dello strumento indicizzato all'inflazione nazionale, la prima a scadenza otto anni.
Il titolo è a disposizione dei clienti retail da questa mattina a mercoledì ma l'offerta potrebbe essere chiusa anticipatamente già domani. La mattinata di giovedì 16 è invece riservata agli investitori istituzionali e prevede l'opzione del riparto.

DATI CINA: BILANCIA COMMERCIALE
Nel corso del mese di marzo il saldo della bilancia commerciale cinese mostra un attivo pari a 3,08 miliardi di dollari, ampiamente al di sotto delle attese di 45,4 miliardi e sopratutto se paragonata ai 60,6 di febbraio. Al risultato concorre la dinamica delle esportazioni – con un crollo tendenziale di 15% (+12% il consensus) che risulta essere il peggior risultato da un anno – insieme a quella delle importazioni in calo, sempre su base annua, di 12,7% nella maggior flessione da maggio 2009 contro attese per -11,7%.
La Cina chiude comunque la sessione in positivo, restiamo ancora positiva sull'equity cinese

GIAPPONE: ORDINATIVI DI MACCHINARI
Il dato degli ordinativi di macchinari relativo al mese di febbraio evidenzia un calo di 0,4% su base congiunturale e un recupero di 5,9% su base tendenziale contro dati attesi pari rispettivamente a -2,8% e +3,7%. Ricordiamo anche per completezza i dati relativi al mese di gennaio che facevano registrare percentuali pari rispettivamente al -1,7% e al +1,9%.
Restiamo positivi anche sul Giappone ma ricordiamo sempre a cambio coperto.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto