Manca il respiro al mercato ... la Grecia incombe ancora ...


Passata la grande paura greca il nostro listino si sta avviando verso lo stesso punto in cui era 3 mesi or sono e l'uncino in corso odierno ci porterà diritti a ridosso della resistenza di 25.438 del Ftse All Share. Poi qui ristagneremo fino alla fine dell'estate. In parole povere il mondo è tornato esattamente allo stesso punto di dove era prima della crisi greca (non ancora finita, aspettiamo stanotte l'approvazione delle leggi in Grecia e attenti all'immancabile colpo di coda, domani mattina chi ha comprato sconsideratamente in preda all'euforia potrebbe trovarsi un regalino) ma nel frattempo sono mancate quelle notizie macro in grado di spingere al rialzo i listini oltre le resistenze che già sono in piedi da diversi mesi.

In particolare faccio notare come il MCCLELLAN che segnala il respiro del mercato italiano sia veramente in affanno e vi prego di perdonare il gioco di parole: siamo sul livello minimo da diversi mesi a questa parte e non si vede nessun rimbalzo o ripartenza del trend positivo. Questo spiega perché al di là di un pugno di titoli siamo sempre allo stesso punto e non si vede la coralità della ripresa. Molti titolini stanno sgroppando ma da qui a dire che sono impostati al rialzo ce ne passa.

Francamente se debbo comprare un titolo in breakout sui massimi e poi prendermi due sberle come su Monocler o su Astaldi o ancora Recordati che l'unica volta che l'abbiamo comprata siamo andati in stop loss o peggio rimanere dentro soffrendo fino ad autunno no grazie.

Alcuni commenti di corsa sul mercato italiano:
ACOTEL: vecchia gloria, la cavalcammo selvaggiamente nel 2007, un lettore di Borsa & Finanza qualche mese fa mi ha detto che era rimasto basito dalla mia foga nel comprarla … bei ricordi … altri tempi. Se azzardasse un 1-2-3 ross hook si potrebbe prendere;

AMPLIFON: sui massimi storici, se guardate sul settimanale vedete che la barra dei volumi più ampia è quella del ribasso, hanno più comprato che liquidato approfittando dei bassi pressi, mi aspetto comunque grande volatilità ma non la forza ulteriore per rompere i massimi storici.

ANIMA HOLDING: forza relativa mostruosa, in orizzontale quando il mercato crollava.
BB BIOTECH: segue fedelmente l'indice Nasdaq delle biotecnologie, sopra 300 dovremo riniziare a comprarla.
DIGITAL BROS: segnalata il 50% fa ma mai acquistata ufficialmente … beati i lettori puri di cuore
FINECO: come Anima, il mercato crollava e lei andava in orizzontale
LUXOTTICA: come Anima e Fineco …
RECORDATI: sui massimi storici, bravo chi ha comprato …

Per il resto non ci resta che aspettare domani mattina o stanotte presto l'approvazione della legge in Grecia sulle riforme imposte dalla comunità internazionale.