Coupon Corner


Gentilissimi abbonati e lettori di LombardReport, è con una certa emozione che mi appresto a scrivere queste poche righe, per illustrare in rapida sintesi i contenuti della nuova rubrica "Coupon Corner" che sarà focalizzata sulle obbligazioni.
Ma prima permettetemi di fare alcuni sinceri ringraziamenti, poiché a diverso titolo sono veramente riconoscente a molte persone qui in Lombard. Facciamo un salto indietro di tre anni; correva il maggio del 2012 e dopo diversi mesi di silenzio su queste colonne scrissi un articolo dal titolo "Provare a ricominciare…"
Il Dr. Tomasini e Sandro Mancini i quali erano al corrente da tempo, in privato, di come la mia vita fossa stata stravolta, hanno sempre lasciato per me la porta aperta in LombardReport, e nel momento professionalmente più buio e difficile il Dr. Tomasini mi tese la mano e mi aiutò a ripartire.
Anche a Voi, lettori e abbonati, che avete espresso con i vostri messaggi, sia in privato sia su queste colonne, sincera partecipazione e stima nei miei confronti, va il mio grazie, perché avete portato conforto e stimolo a ripartire.

Tornado al presente, quando Sandro Mancini mi chiese – qualche mese fa – di riprendere a scrivere regolarmente su queste colonne, sapevo che avrei "ereditato" il testimone lasciato vacante da Mariani, e spero di essere all'altezza di chi mi ha preceduto.
La rubrica "Coupon Corner" tratterà pertanto di obbligazioni, sia in termini specifici con l'analisi di singoli bond, sia in senso generale con analisi del mercato del reddito fisso nel suo complesso. Il focus sarà prevalentemente sulle obbligazioni High Yield trattate sull'Euromercato (o OTC che dir si voglia), alla ricerca di "tartufi" che esprimano interessanti sottovalutazioni in termini di ASW; il tutto senza disdegnare bond trattati sui nostri mercati domestici che presentino le caratteristiche idonee per poter essere considerate.
Non mancheranno analisi sul Credit Risk degli emittenti, così come non mancheranno analisi e valutazioni di obbligazioni in valute differenti dall'Euro.

L'approccio sarà quindi un po' aggressivo, sia perché spesso ci troveremo con bond dal lotto minimo importante (50.000 o 100.000 Euro) sia perché non sempre il pedegree degli emittenti sarà cristallino.
Ciò, naturalmente, non significa che le obbligazioni dal taglio minimo "umano" o con un Credit Risk anche buono non siano prese in considerazione. Dipenderà da cosa offre il mercato in termini di opportunità e da cosa esprime il modello ASW in termini di sottovalutazione, assoluta o relativa.

Pertanto, a Voi tutti un ben ritrovati, e a presto con l'inizio di "Coupon Corner".

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!