SIAMO ENTRATI SU... e considerazioni.


Giornata interlocutoria sui mercati azionari internazionali, con gli indici europei che chiudono appena sotto la parità, ad eccezione del nostro indice FTSE-MIB che oggi cede parte dei guadagni dei precedenti 3 giorni chiudendo con un – 1,02% nonostante la buona notizia per gli investitori obbligazionisti delle quattro banche poste in risoluzione dal governo (Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti e Carife).

Infatti dal prossimo 22 luglio i soggetti che hanno un patrimonio mobiliare inferiore a 100.000 € ed un reddito annuo inferiore a 35.000 € dovranno fare richiesta, presso il Fondo (Fidt) del comparto bancario, di rimborso dei titoli finanziari subordinati acquistati entro la data del 12 giugno 2014, il rimborso forfettario sarà pari all’ 80% del corrispettivo pagato.

Pochi commenti anche dal versante azionario d’oltreoceano dove gli indici stanno chiudendo tutti intorno alla parità.

Da sottolineare l’uscita del report del Beige Book della FED, avvenuta pochi minuti fa, dove si evince una moderata espansione dell’economia statunitense e dell’occupazione, ma non seguita da un altrettanto progresso dal lato inflazione verso il target del 2%, inoltre si è notato un rallentamento della crescita globale.

Pertanto si fa notare che fin quando la pressione sui prezzi di vendita e l’aumento dei costi salariali rimarrà contenuta, non verranno presi provvedimenti sul versante tassi.

Diamo infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario nel quale nella giornata odierna andiamo a registrare diversi acquisti.

Iniziamo dal titolo italiano bancario BANCA IFIS, autentica scommessa visto il settore di appartenenza, ma con una candela di rovesciamento simile seguita da volumi in forte aumento negli ultimi giorni, speriamo di portare a casa ben più di un tozzo di pane !!

Inoltre abbiamo acquistato 2 titoli USA, SERVICE COMP. del Nyse ed ELECTRONICS ARTS del Nasdaq. Il primo facente parte del settore Consumer Staples e si occupa, facendo tutti gli scongiuri nel caso foste superstiziosi, di fornire beni e servizi a più di 1500 agenzie di pompe funebri ed a più di 400 cimiteri, in USA, in Canada ed a Portorico.

Graficamente notiamo un periodo di lateralità dove per ben 2 volte ha provato a rompere al rialzo il livello di 28 $ ca. ed oggi, dopo un pullback dove ha trovato la forza per ricaricare, ha finalmente rotto al rialzo tale livello. Abbiamo inserito un livello di Stoploss (26,17 $) appena sotto l’ultimo swing.

Passiamo ora al titolo del Nasdaq molto più gioioso del primo, in quanto si occupa prevalentemente di sviluppare e distribuire videogiochi nel mondo. Società molto conosciuta per dei famosi brands a carattere sportivo, quali FIFA Football, Madden NFL e NBA Live.

Graficamente notiamo un’apertura in forte gap up nel maggio scorso dovuta all’uscita di dati societari molto buoni cui ha fatto seguito un periodo altalenante. Poi nei giorni seguenti il referendum sulla Brexit, il titolo ha iniziato a salire rapidamente ed inesorabilmente andando a rompere anche i massimi a 77 $. Abbiamo atteso invano un piccolo pullback prima di entrare in acquisto, che comunque è stato fatto molto vicino al livello suddetto. Il punto interrogativo nel grafico stà a significare che forse potremo anche attenderci qualche giorno di ribasso per scaricare l’ipercomprato, per poi ripartire con forza.

Il livello di Stoploss inserito (72,48 $) è di sola volatilità.