Dobbiamo andare ... buy ...


Alcuni lettori sono ansiosi di operare e mi hanno chiesto se non convenga più entrare subito su alcuni titoli consigliati in passato. Ripeto quello che scrivo sempre, io debbo piazzare operazioni che vadano bene a tutti, poi il 75% dei lettori non mi segue pedissequamente ed interpreta. A quanto pare siccome molti sono abbonati da 20 anni interpretano bene e quindi non c'è da preoccuparsi. Quello che dobbiamo aspettare è un segnale che ci permetta di minimizzare il rischio, perché è su quello che dobbiamo focalizzarci. Un secondo aspetto è quello della gestione del portafoglio. Prima di piazzare la seconda ondata di buy io aspetto che i primi segnali vadano a target e quindi riduco il rischio a livello di portafoglio. Meglio entrare dopo e prendere meno ma rischiare anche meno che entrare a mitragliatrice su 10 titoli e venire stoppati su 10 titoli. Il lettore medio non sopporterebbe questo. Pensate a quando abbiamo provato ad entrare nel mercato prima della Brexit e su 6 titoli (vado a memoria) 3 erano a target, uno in stop loss e su 2 abbiamo anticipato lo stop loss. Per il mio modo di vedere un successo, e questo quando altri pennivendoli come me si erano imbottiti di azioni prima del referendum inglese scommettendo sulla vincita del no (mai scommettere su qualcosa in questo mestiere). Per il lettore recluta un crimine assoluto, anzi la prova che Tomasini è un bandito con la patente. Ma andiamo alle singole azioni perché oggi abbiamo molta carne al fuoco:

AMPLIFON: benché l'azione sia ormai valutata correttamente sta lambendo i massimi di periodo e quindi è da monitorare attentamente se ci sarà una opportunità di entrare a basso rischio.

ASCOPIAVE: sui massimi storici benché valutata ad oggi in  maniera corretta. Troppo illiquida per noi.

BANCA IFIS: volevamo l'uncino, eccolo qui

BASICNET: l'azione ha un fair price di circa 4 euro e francamente costituisce una delle più belle opportunità del recente ribasso perché ha perso quasi il 50% dal massimo. La società ha un ROE ed un ROI 2015 del 18% ed un fatturato che si è incrementato costantemente negli ultimi 3 esercizi. L'azienda opera nel settore dell'abbigliamento con alcuni famosi marchi tra cui Robe di Kappa e ha un innovativo progetto di commercializzazione in franchising e di supporto per la aziende licenziatarie. Il primo 1-2-3 è nostro.

MONDO TV: un lettore oggi mi ha rimproverato di non averlo comprato in portafoglio ma solo segnalato. Con i volumi sviluppati oggi e ieri sicuramente un buy è possibile. Aspettiamo uncino. Se non basta la segnalzione non so che fare, non posso comprare una azione che ha un controvalore scambiato di 2 milioni di euro.

RECORDATI: volevamo l'uncino eccolo qua.

STM: si sta avvicinando ai massimi della fascia di oscillazione orizzontale in cui è inserito da mesi. Siccome già avevamo provato a prenderla alla rottura di tale fascia di oscillazione ora aspettiamo il breakout vero e proprio.

SAIPEM: ha rotto il canale di oscillazione e ha disegnato oggi una barra di indecisione. Dovrebbe essere questo massimo di oggi il punto di entrata, aspettiamo domani.

SAES GETTERS: buy ufficiale 12.66. Lo avevamo detto e non possiamo esimerci. Dobbiamo andare. Stop loss 11.97

VALSOIA: continua l'accumulazione, al primo strappo entriamo di nuovo.