Inizio di ottava contrasto per i listini azionari europei, ma nel nostro Portafoglio...


Apertura di ottava contrastata per i listini europei che in mattinata facevano registrare, quasi tutti, aperture in gap up grazie alla buona chiusura dei mercati USA di venerdi scorso, per poi a metà mattinata virare all’ingiù, con i nostri listini FTSE-MIB e FTSE IT All-Share andare in negativo, seppur di poco (-0,25% ca.) per poi recuperare parte delle perdite in chiusura di seduta.

Nello specifico troviamo ancora i nostri listini in negativo di ca. il – 0.10/0.15%, quasi pari il CAC40 francese – 0,05%, e più profondo il ribasso per l’EOE olandese (che ora è da seguire da vicino visto l’acquisto odierno sul titolo HEINEKEN N.V.) con un – 0,69%, mentre chiudono in territorio positivo il DAX su tutti con un + 0,60% seguito dall’IBEX spagnolo a + 0,36%, lo SMI svizzero a + 0,21% ed infine l’indice EUROSTOXX50 a + 0,11%.

Con i mercati USA chiusi per festività (President’s Day) e senza dati macro in uscita, l’unica news di un certo rilievo è stata quella del più che probabile matrimonio tra le case automobilistiche europee PSA ed OPEL (della General Motors) e delle possibili ripercussioni a livello occupazionale (v. tagli sui 34.500 lavoratori OPEL), il costo dell’operazione si aggirerebbe per PSA a ca. 2 mld. €, quindi rivolgiamo la nostra attenzione alla giornata di domani con l’uscita dei dati preliminari di Febbraio sui PMI tedeschi, francesi, dell’Eurozona ed infine statunitensi ad opera della società Markit.

Infine per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario, abbiamo deciso nel weekend di dare spazio a 2 nuovi investimenti su titoli europei, CAP GEMINI, società francese che opera da anni con successo nel settore della consulenza. Il gruppo internazionale è leader nei servizi di consulenza fiscale, strategica ed organizzativa. I clienti di Cap Gemini operano nel settore della grande distribuzione, dell'energia, dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni, dei media, della tecnologia. Nel corso degli anni Cap Gemini ha stipulato alleanze strategiche con 9 grandi compagnie tecnologiche nel mondo (Cisco System, HP, IBM, Intel, Microsoft, Oracle, SAP, Siebel e Sun Microsystems Inc.).  E nel colosso mondiale del beverage, l’olandese HEINEKEN, società terza al mondo per la produzione di birra (con vari marchi) dopo AB-InBev e SABMiller. Soprattutto la prima ci stuzzica molto per ottimi dati di bilancio e per un prezzo obiettivo ancora al di sotto del fair value, se son rose……………

- CAP GEMINI  (FR0000125338)  A  82,40.

- HEINEKEN N.V.  (NL0000009165)  A  77,38.