Portafoglio ETF/ETC: Abbandoniamo l'India


Questa settimana ho deciso di dare il SELL sull'ETF India, vediamo insieme per quali motivi.

1) Quadro tecnico: per quel che concerne l'indice principale, siamo arrivati sui massimi e come da copione c’è stata la correzione. In questo momento non si può sapere come si comporterà, ma essendo questo un punto nodale, ho deciso di uscire dall'ETF.

2) L'ETF dal canto suo non è ancora arrivato sui massimi; il motivo è presto detto, perchè esso riflette l'indice MSCI Daily TR Net Emerging Markets India che rappresenta solo per l'85% i'indice azionario indiano Sensex.

3)  Motivi politici per altro già presenti al momento dell'acquisto: a fine dello scorso anno il governo ha ritirato le monete da 500 e 1000 rupie rispettivamente circa 7 e 13 euro. La mossa dello Stato è stata operata per limitare la fortissima corruzione dilagante  nel paese, però lo stesso ha creato non pochi scompensi interni. Il grosso problema è che il paese nelle sue zone rurali ha ancora grosse sacche di cittadini a bassissima o inesistente scolarizzazione; queste persone spesso braccianti agricoli non hanno nemmeno un conto corrente, dunque il problema è che non si sa più come pagarli. Da questo stanno montando numerose proteste di piazza.

Ovviamente come detto conoscevo già questi aspetti legati al paese ma ho deciso di entrare in base alla conformazione grafica; in base allo stesso ragionamento ho deciso di dare il sell a mercato, dunque lunedì andrò a contabilizzare un portafoglio una vendita in apertura di settimana.

L'alluminio è andato finalmente a target questa settimana, mentre nella settimana entrante propongo due nuovi ingressi leggermente più speculativi, per quello ho ridotto i pesi: sono due Lyxor settoriali sul settore Banche e Telecom.

L'ETF BNK è in congestione ormai da 13 settimane con il Trendycator sempre positivo.

L'ETF TELE invece dopo i recenti minimi ha rotto la trend-line e fatto il solito pullback; vediamo adesso se sarà in grado di riprendere una fase di nuova espansione.

Demaria Walter

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!