Il latte fa sempre piu' bene agli amici del Lombardreport.com


Torniamo per l'ennesima volta a parlare di Parmalat, l'operazione piu' consistente come quantita' (10% del portafoglio totale a scarso rischio) mai fatta dal Lombardreport.com, di solito nell'azionario prendiamo l'1%, il 2% o al max il 5% del portafoglio.

Prese in ottobre/novembre a 2,35 quando i francesi avevano smesso di comperare azioni (dando un implicito segnale che l'opa era alle porte) non le abbiamo date all'opa a 2,80 o 3 euro, abbiamo invece alleggerito sul mercato una parte del pacchetto quest'anno in quanto l'utile diventa reale quando incassato.

Nonostante le lettere degli amici abbonati, cui rispondemmo sia privatamente che sul sito, che ci chiedevano se consegnare le azioni all'opa "per non perdere l'occasione" abbiamo sempre detto di no. In caso era piu' logico (anche se pochi giornali l'hanno riportato !) vendere sul mercato, si sarebbe incassato un 3%-5% di piu'. Perché gettarlo via?

Ora da due giorni è ufficiale, l'opa dei francesi è fallita e Parmalat rimane quotata. La quotazione in borsa, con immensa gioia del popolo del Lombardreport.com, ha visto l'azione superare oggi il prezzo di 3,20 euro.

Che fare ? Ci sara' una nuova Ansaldo (gia' cavalcata l'anno scorso !) in quanto anche qui c'era Amber e la situazione presenta alcune (poche) somiglianze?

Nel dubbio ricordiamo che ciascuno deve ora agire secondo la sua propensione al rischio....ed all'incasso. L'operazione, ripetiamo a SCARSISSIMO RISCHIO, ha dato il 30% di utile in sei mesi (su base annua 60%!).Un percentuale esorbitante considerando che per noi non c'era rischio, una situazione che accade una volta ogni dieci anni in borsa....

Cosa faranno i francesi ? Se comperano la piccola percentuale di azioni (meno dello 0,5%) che manca al 90% per far scattare il delisting  dovranno lanciare l'opa al prezzo piu' elevato pagato risarcendo tutti quelli che hanno dato le azioni a 3  euro con il nuovo prezzo. Sara' ben difficile che facciano questa mossa masochistica, piu' logico che, passati come da normativa 6 mesi, acquistino sul mercato lo 0,5% facendo poi il delisting con prezzo fissato dalla Consob. Tutto dipendera' dall'esito delle cause che Parmalat ha con un importante banca USA. Da tale esito dipenderà la valutazione dell'azione, se Parmalat vincerà Amber & C chiederanno un aumento di almeno un euro rispetto alle attuali quotazioni mentre se Parmalat perderà... quota 3 euro potrebbe essere una buona resistenza. Chi ha paura lasci la scialuppa, oggi Parmalat ha segnato 3,20 euro.  A voi tutti scegliere come giocare, credo possa permettermi di consigliare di mantenere in ogni modo almeno un pugno di azioni. Vi costano 2,35 euro...... Parte dell'utile va rigiocato! Chi non risica non rosica. Con il resto acquistate latte, il latte ha sempre fatto, da sei mesi, tanto bene agli amici del Lombardreport.com !

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!