Il cuneo ha ceduto!


Settimana col botto, ma all'ingiu' purtroppo! L'evento che i mercati attendevano e' arrivato ma a quanto pare non e' piaciuto molto: la rielezione di Barack Obama. Gli effetti si sono visti subito negli indici americani che sono pertanto scesi trascinando al ribasso anche gli indici europei. In particolare il nostro FTSEMIB ha rotto sia il cuneo che durava ormai da piu' di 2 mesi, sia la soglia dei 15000 punti, risalendo poi sul finale a 15181, consolidando un ribasso del 3.9% rispetto al venerdi' precedente. Il quadro tecnico sembra quindi impostato per continuare un movimento discendente, l'unico appiglio positivo che vediamo e' l'hammer che potrebbe aiutare a tenere il supporto dei 15000 ma poi comunque dovremo aspettare la rottura dei 16000 in primis e dei 16700 per vedere il formarsi di un trend ascendente. Se l'hammer invece non dovesse tenere, l'altro supporto da monitorare sara' sui 14700: superato questo si potranno verificare perdite abbastanza importanti. Le notizie dall'economia d'altra parte non aiutano molto a risollevare le quotazioni quindi, oltre alla rielezione di Obama, poco gradita dagli operatori finanziari, a preoccupare sono sopratutto gli impegni molto scottanti che il presidente dovra' affrontare: il gigantesco debito pubblico federale e l'ormai famigerato fiscal cliff che incombe come una spada di Damocle e che potrebbe verificarsi il prossimo Gennaio rischiando di trascinare in recessione anche la prima economia mondiale. Sul versante europeo ci sono state le notizie del calo della produzione industriale in Germania e, piu' amplificato, in Spagna. Ora l'attenzione e' concentrata sull'Eurogruppo che , in attesa dell'esito della troika, dovra' trovare una soluzione tecnica per scongiurare il rischio di un default della Grecia: il 16 novembre scade infatti il termine dei bond greci che il paese non sembra essere in grado di pagare se non emettendo nuovi titoli di Stato a breve termine. Il contesto, come vedete, non aiuta molto…

Per quanto riguarda il nostro portafoglio, si e' chiuso in perdita il trade su Telecom : il trend ribassista in atto ha avuto la meglio sull'hammer che avevamo visto e che sembrava voler invertire il trend; la trimestrale ha aiutato le quotazioni solo nell`ultima seduta. Per la condizione di acquisto impostata su Banca Popolare Emilia Romagna: non si e' verificata e quindi, visto il notevole ritracciamento, la annulliamo.

Come nuove posizioni da aprire e`tutt`altro che facile individuare qualcosa di pienamente convincente; in attesa che si chiarisca maggiormente, se mai succedera`, la situazione imposteremo solo:

IMPREGILO in congestione! Il titolo, dopo un primo ritracciamento a seguito del venir meno di speculazioni inerenti la saga Salini-Gavio, e`laterale da ormai tre settimane; con la trimestrale in arrivo il 13 proveremo un acquisto sopra 3.15 solo in rottura, quindi, di tale congestione.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Antonio Viaro