FREE il mondo occidentale nella melma fino al collo


  Ci spiace citarci addosso. Ma la buriana  azionaria italiana ed internazionale era prevedibile. Il lombardreport.com da tempo consiglia SOLTANTO   i metalli preziosi..Basta leggere un anno di articolo pubblicati su questa rubrica. Ora il crac è avvenuto. Tutti a chiedere  alla Redazione del lombardreport.com se è troppo tardi comperare preziosi. L'abbiamo sempre detto.Quando tutti comprano la stessa cosa  il lombardreport.com non si aggrega. Mantiene stretto quell'oro che ha iniziato a consigliare caldamente a tutti gli amici abbonati  nel 2000 quando la Gran Bretagna di Gordon Brown innaffiava i mercati  di riserve d'oro e riceveva incredibile! critiche da pochissimi.(SChultz e se possiamo dirlo…anche il lombardreport.com…Preferivano la carta all'oro. Fantascienza. Ed è fiero della campagna intrapresa per spingere Fazio a NON vendere l'oro posseduto da Bankitalia  tanti anni fa,con una lettera aperta al Governatore. pubblicata su queste colonne FREE. Avremmo venduto a poche centinaia di dollari per oncia. Il controvalore sarebbe stato subito speso per stipendi parassitari e spese inutili. Per fortuna  il consiglio del lombardreport.com ha avuto seguito ed e' stato apprezzato.

Basta calcolare il valore che dovrebbe avere una oncia di oro per coprire tutte le attuali passivita' americane per sorprendersi  : il prezzo dell'oro dovrebbe sfiorare  quota 10.000 (DIECIMILA) dollari all'oncia per coprire tutte le passivita' del Governo USA. A questi livelli la finanza USA tornerebbe solida Ma anche l'Italia con tutti i lingotti posseduti ne trarrebbe giovamento!..E siamo a1650 dollari. E Gordon Brown vendeva a 280 dollari! La rubrica del lombardreport.com sugli INVESTIMENTI A SCARSO RISCHIO puo' vantarsi di avere spinto solo sui preziosi da un anno. E di avere chiuso in attivo tra il 2007 ed il 2019 quelle poche operazioni rialzista fatte ( Ergo Previdenza,Marr, La Doria etc). Ora non sappiamo che pesci prendere. Non aumentiamo l'oro ed aspettiamo che sia il mercato a dirci cosa fare.Per ora è univoco nel suo consiglio. Ma l'ipercomprato sull'oro fa paura.Ed una pausa-lo dice anche Marc Faber- è possibilissima per scaricare l'ipercomprato.

ECCO L'ARTICOLO PUBBLICATO PIU' DI UNA DECINA DI GIORNI FA,PRIMA DEI GRANDI CROLLI:

"Siamo alle solite. Quattro anni sono passati dai primi scricchiolii del 2007. Niente è stato fatto nel mondo occidentale.

I derivati imperversano senza regolamentazione,ad iniziare dai micidiali cds,l'euro rimane  assurdamente forte rispetto alle altre valute perché ci si intestardisce ad aumentare i tassi,operazione drammaticamente deleteria per i Paesi-come il nostro-indebitati.

La Germania che ha fatto la sua fortuna grazie alla bassa valutazione dell'euro  fa finta di non volere aiutare piccoli Stati periferici nonostante che vi abbia investito-come la Francia-cifre enormi .

La borsa autorizza vendite allo scoperto a man bassa.I portafogli degli italiani si azzerano,ma si permette questa pratica deleteria che parte da fondi hedge posti nei piu' remoti paradisi fiscali.

L'Italia ce la mette tutta per peggiorare la situazione,con discussioni tra Governo e opposizione che campeggiano sui giornali.

Il lombardreport.com si è sempre rifiutato di discutere di politica.Facciamo uno strappo-con un mini-esempio- per dire che siamo rimasti attoniti nel vedere che  le societa' che operano in concessione hanno ora un tetto dell'1% alla deducibilita' per anno per i beni in concessione. Così una autostrada che ottiene una concessione per 20 anni-concessione che poi potra' non essere rinnovata- dovrebbe ammortizzare in 100 anni.Così si bloccano proprio quei lavori di cui necessita l'Italia.Una norma così masochistica….

Keynes sara' molto sorpreso per tali scelte….Meno male che la norma potra' essere mutata in  Parlamento.

In USA la situazione non è molto diversa.  Con il rischio addirittura di un default statale se le due ali del Parlamento non  si accordano. Gia' inoltre si parla di un nuovo QE 3.Se non sono bastati QE 1 e QE2 non vediamo perché il terzo possa avere migliore fortuna.

In questa valanga di cattive notizie la navicella dell'oro  galleggia sopra la melma e ieri le monete d'oro hanno  ritoccato il precedente record.. Ma onestamente avremmo preferito  uno sviluppo mondiale del mondo occidentale anziché rifugiarci tanti anni fa sull'oro. Purtroppo  pero' gia' i vedevano le avvisaglie della maxi-crisi.E tocchiamo ferro che l'incremento dell'inflazione in Cina non porti a  restringimenti nel credito.Ci mancherebbe anche che si inaridisse l'unico mercato che cresce nel mondo  a doppia cifra!

"Il mio Paese,il pio povero Paese marcia verso l'abisso non con le diadème sur les yeux come disse Mirabeau della Francia dell'89,ma a occhi aperti,vedendo ben chiaro che la',in fondo alla strada e' l'abisso" Sono parole di Augusto Guerriero ,magistrato,presidente onorario della Corte dei Conti,illuminato editorialista del Corriere della Sera dopo la guerra per 25 anni,scritte nel 1973.  Sono ancora purtroppo terribilmente attuali.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!