I Bonus Certificates Unicredit


I Bonus Certificates UniCredit sono strumenti per investire al rialzo sui mercati azionari ottenendo un interessante rendimento, superiore a quello del sottostante, non solo se questo registra una performance positiva, ma anche in uno scenario di stabilità o moderato ribasso. I Bonus Certificates permettono di partecipare alla performance positiva registrata dall'azione o dall'indice di riferimento, corrispondendo inoltre un premio – detto ?bonus? – se il sottostante si è mantenuto stabile o ha registrato un moderato ribasso.

Condizione per ricevere il bonus è che il sottostante non tocchi mai la barriera di protezione (molto inferiore al livello del sottostante al momento dell'emissione del certificate) durante la vita dello strumento.

Il Bonus Certificates incorpora dunque una protezione e un premio, riconosciuti anche al verificarsi di uno scenario moderatamente ribassista. La protezione scompare però se il ribasso registrato è superiore al livello di barriera predeterminato all'emissione. In questo caso il valore che sarà rimborsato alla scadenza sarà totalmente legato alla performance del sottostante riflettendone interamente l'eventuale andamento negativo. I Bonus Cap consentono grazie all'introduzione di un livello massimo di rendimento (Cap), di puntare ad un livello di bonus elevato anche in condizioni di mercato di estrema incertezza grazie ad una barriera bassa.

Le azioni sottostanti dei Bonus Certificates UniCredit sono le principali blue chip italiane.

Gli elementi standard sono le caratteristiche associate a ciascun Bonus Certificates UniCredit durante tutta la sua vita, che permettono di identificare ciascuno strumento in maniera univoca. Emittente Indica l'istituzione finanziaria che emette i Bonus Certificates e garantisce la liquidazione del valore di rimborso alla scadenza. L'emittente dei Bonus Certificates deve rispettare determinati vincoli di solidità patrimoniale e deve assicurare agli strumenti emessi elevata liquidità sul mercato; adempie quest'ultimo obbligo svolgendo o delegando ad un altro soggetto, generalmente appartenente allo stesso gruppo bancario, l'attività di market maker. Il market maker assicura la liquidità sul mercato esponendo in via continuativa prezzi denaro e prezzi lettera per tutti i Bonus Certificates dell'emittente durante l'orario di negoziazione. Il market maker per tutti i Bonus Certificates emessi da UniCredit è UniCredit Bank AG. Sottostante Indica l'azione o l'indice di borsa collegati a ciascun Bonus Certificates UniCredit. Strike Lo strike rappresenta il valore del sottostante al momento dell'emissione del certificates. È un valore fissato all'emissione ed è espresso nella valuta di riferimento del sottostante. Bonus Rappresenta il premio che il possessore del certificates riceve alla scadenza se il titolo sottostante non ha mai toccato la barriera di protezione, durante la vita del certificates stesso. Barriera La barriera rappresenta il valore del sottostante che, se oltrepassato (al ribasso) durante la vita del Bonus Certificates, rende il valore di rimborso del certificates totalmente legato all'andamento del sottostante. Cap Il livello massimo che viene rimborsato. E' superiore al livelo di Bonus.

Multiplo Indica la quantità di sottostante controllata da ciascun Bonus Certificates. Lotto minimo Indica il numero minimo di Bonus Certificates che possono essere negoziati. Scadenza La data di scadenza indica l'ultimo giorno di validità dei Bonus Certificates. Tutti i Bonus Certificates UniCredit sono automaticamente rimborsati alla scadenza.

Alla scadenza i Bonus Certificates UniCredit sono rimborsati automaticamente: al portatore è riconosciuto un importo in euro in funzione della quotazione del sottostante rispetto allo strike dello strumento. Si possono verificare due scenari alla scadenza:

  • Scenario 1: durante la vita del certificates, il sottostante non ha mai toccato né oltrepassato il livello della barriera: Valore di rimborso Bonus Certificates = Max [Strike x Bonus; Valore del sottostante] x Multiplo / Tasso di cambio dove il Tasso di cambio è espresso come euro/FX, con FX che indica la divisa nella quale è espresso il sottostante.

  • Scenario 2: durante la vita del certificates, il sottostante ha toccato o oltrepassato il livello della barriera: Valore di rimborso Bonus Certificates = Valore del sottostante x Multiplo / Tasso di cambio dove il Tasso di cambio è espresso come euro/FX, con FX che indica la divisa nella quale è espresso il sottostante. Se l'evento barriera si verifica viene meno la protezione data dal Bonus, ma si continua a beneficiare con partecipazione al 100% dell'eventuale rialzo che il sottostante potrebbe registrare alla scadenza.

 

Nel caso dei Bonus Cap l'ammontare massimo che viene rimborsato corrisponde al livello del cap.

 

Per la rilevazione della barriera vengono utilizzati i valori ufficiali del sottostante pubblicati dai mercati o dagli istituti di riferimento. Ad esempio se il sottostante del Bonus Certificates è un'azione italiana, per il confronto con il livello della barriera viene utilizzato il prezzo di riferimento calcolato e diffuso alla chiusura delle negoziazioni dalla Borsa Italiana S.p.A..Il valore del sottostante utilizzato per calcolare l'importo di rimborso è un valore ufficiale pubblicato dal mercato di riferimento del sottostante; il tasso di cambio utilizzato per la conversione in euro è il Fixing ufficiale pubblicato dalla Banca Centrale Europea.

Acquistare un Bonus Certificates UniCredit equivale ad acquistare il sottostante con la possibilità di ottenere un premio se l'azione a scadenza è rimasta stabile o ha registrato un leggero ribasso rispetto al livello di strike fissato all'emissione.

La possibilità di registrare un extra-rendimento in uno scenario moderatamente ribassista è dovuta alla presenza di un'opzione (di tipo Down&Out) all'interno della composizione del Bonus Certificates. Fintantoché il sottostante è lontano dal livello della barriera, il prezzo del Bonus Certificates è influenzato contemporaneamente da due fattori: dall'andamento del sottostante e dal prezzo dell'opzione incorporata. Se durante la vita del certificates il valore del sottostante raggiunge o supera il livello della barriera, la componente opzionale scompare ? le opzioni down&out scadono anticipatamente appena il livello della barriera viene oltrepassato ? e il prezzo di mercato del Bonus Certificates dipenderà totalmente dal titolo di riferimento e ne rifletterà quotidianamente la performance. Inoltre se il sottostante è espresso in una divisa diversa dall'euro, a parità di tutte le altre condizioni, un apprezzamento della divisa estera comporta un aumento del prezzo del Bonus Certificates e, alla scadenza, del suo valore di rimborso. E' possibile che per alcuni Bonus Certificates il prezzo venga espresso su base 100, vale a dire che all'emissione è convenzionalmente assegnato al livello del sottostante il valore di 100 EUR e durante la vita il prezzo riflette percentualmente la variazione registrata dal sottostante.

 

Un elemento importante: non è obbligatorio mantenere un Bonus Certificate fino alla sua scadenza naturale: può sempre essere rivenduto sul mercato in qualsiasi momento.

 

Vedremo un esempio pratico basato su un Bonus Certificate real e e dati correnti nel prossimo articolo.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com