il regalino di Pasqua di IGD CV-FREE


Sei mesi fa consigliavamo come investimento obbligazionario le CV Beni Stabili 2,5% 2011 e le IGD 2,5% 2012.

Si trattava di due serie proposte che rendevano molto piu  delle obbligazioni "normali " quotate.

Sono passati parecchi mesi e la scelta è risultata azzeccata come parcheggio,molto ben retribuito,di capitali.

Beni Stabili 2,5%,molto liquida,è volata a 99,5 ieri.Rimane  sempre una proposta migliore rispetto ai rendimenti ottenibili con altre obbligazioni a breve,scadenti tra 18 mesi. Qui non c è un minimo quantitativo da comperare.Bastano 1000 euro.

IGD 2,5% CV ieri ha proposto  per il suo bond CV un aumento del rendimento dal 2,5% al 3,5%,scadenza allungata dal 28 giugno 2012 al dicembre 2013 e-molto importante- la drastica diminuizione del prezzo di conversione da 4,93 euro a 2.75 euro.Una quotazione che non sembra piu stellare considerando che mancano  quasi 4 anni e che ora quota 1,50 euro..

Secondo noi questa proposta dovrebbe far lievitare il corso delle obbligazioni CV IGD 2,5%,trattate sui mercati internazionali,di un paio di punti. Purtroppo ben sappiamo che questa obbligazione è illiquida e che-peggio ancora-richiede un minimo investimento di 100.000 euro. Ma molti gestori di consistenti patrimoni l'hanno scelta ed inserita nel portafoglio di facoltosi clienti.

Questa obbligazione era scesa fino a  quota 52 un anno fa.Ora passa di mano attorno a 94/95. Ricordiamo per la seconda volta che è estremamente illiquida e che quindi chi fosse interessato non deve essere pressato da una possibile vendita e deve effettuare lacquisto considerando che consegnera i bond nel dicembre 2013 per il rimborso.Se nel frattempo le quotazioni azionarie fossero salite oltre lo strke price di 2,75 euro potrebbe ottenere insperate soddisfazioni.Altrimenti il rendimento,attorno al 5% annuo,non sara' stato disprezzabile.

 

Quello che speriamo è che analoghe operazioni vengano fatte  per due obbligazioni CV sul mercato. Beni Stabili 2,5% potrebbe fare una operazione analoga alzando il rendimento e modificando lo strike. Lo stesso Banco Popolare ha in circolazione  obbligazioni convertibili al 4,75% scadenti il 1° giugno 2010 e convertibili ad un prezzo stellare che nessuno convertira'. Se proponesse una dilazione,diminuendo magari lo strike e portandolo pari a quello del  classamento della nuova CV in atto in questi giorni, molti potrebbero essere interessati.Ed il Banco si finanzierebbe al 4,75%,lo stesso  cui sta emettendo il prestito 2010-2014. Sperare non costa niente anche se queste,per ora, sono  soltanto fanta-proposte del lombardreport.com….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!