Focus notizie


GRECIA: INCONTRO INFORMALE AL SUMMIT UE
A margine del summit UE Tsipras ha incontrato in modo informale i partners europei: in particolare erano presenti la Merkeà, Hollande, Draghi, Dijsselbloem e Juncker. Nel corso dell'incontro il premier greco Tsipras ha fornito ampie rassicurazioni ai creditori europei sul fatto che nei prossimi giorni arriverà da Atene un dettagliato pacchetto di riforme economiche ma pare che non siano state sufficienti a placare l'impazienza dei partner Ue.
Infatti, se Tsipras al termine del meeting si è detto "più ottimista" e nella nota congiunta diffusa al termine dell'incontro si parla di "spirito di fiducia reciproca", Merkel ha chiarito, invece, che non verranno erogati altri fondi se Atene non metterà in atto le riforme su cui ha indugiato finora aspetto confermato anche da un portavoce dell'esecutivo ellenico che ha confermato che Atene riceverà i fondi solo quando un pacchetto con i dettagli delle riforme verrà inviato all'Eurogruppo.
Intanto la situazione finanziaria ellenica diventa sempre più critica, anche se un funzionario ha assicurato che il governo è in grado di rimborsare i 350 milioni di euro dell'ultima tranche del prestito ricevuto dal Fmi, in scadenza oggi. La Bce ha aumentato di altri 400 milioni a 69,8 miliardi il tetto ai fondi di emergenza 'Ela' erogati da Banca di Grecia agli istituti di credito nazionali, alle prese con un'accelerazione della fuoriuscita dei depositi bancari, pari 300 milioni nella sola giornata di mercoledì, in parallelo al salire della tensione tra il governo e i partner europei.

OBBLIGAZIONARIO ITALIANO
Dopo alcune sedute di correzione, generate da violente prese di profitto, ieri il mercato obbligazionario italiano ha registrato una giornata all'insegna del rimbalzo; il principale effetto si è avuto sullo spread Btp/Bund che si è riportato sotto 110 punti base nel tratto a 10 anni.

BOND CPD
Incomincia oggi la quotazione del bond CDP dopo la grande richiesta ed il relativo riparto. Come da previsioni apertura in netto rialzo, mentre scriviamo la vediamo a quota 101.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto