Continuando la ricerca dei fondi più performanti, qualche settimana fa ho individuato in una SICAV di diritto Maltese a mio avviso molto interessante.
Il fondo è denominato APS Income Fund-Accumulator ( ISIN: MT0000075557 ) e rientra tra i top player in termine di performance aggiustate sul rischio. Il rendimento medio annuo negli ultimi 5 anni di questo fondo dell’8,83% e del 10,72% se si considerano solamente gli ultimi 3, a fronte di un livello di varianza più che contenuto.
Sicuramente in termini di rendimento assoluto ci sono fondi con ritorni ben più elevati ma come ben sappiamo è inutile parlare di profitto senza considerare il rischio intrinseco.
APS Income Fund-Accumulator Investe per l’85% in strumenti di debito Maltese, un’economia solida rispetto a molti altri paesi dell’area Euro con una crescita del PIL del 6,3% e un tasso di disoccupazione del 5,4% nel 2015 (fonte: Commissione Euroepea).
Seguono due tabelle con l’esposizione del fondo nelle diverse asset class e più precisamente con gli strumenti di maggior rilievo in portafoglio:
Le commissioni richieste dal fondo non sono eccessive, nonostante l’1,5% di ‘Initial fees’, le performance fees sono pari a 0 cosi come le commissioni in uscita. 0,75% di management fees è un valore più che onesto per un fondo di questo tipo.
Unico tasto dolente da tenere a mente è che trattandosi di un fondo non armonizzato i conseguenti profitti vanno dichiarati nel Modello Unico.
DISCLAIMER: Non detengo quote del suddetto fondo e non voglio raccomandare l’acquisto dello stesso a nessuno. Le informazioni presentate sono puramente a scopo illustrativo.