No news, good news?


Buonasera a tutti,

nulla di nuovo per quanto riguarda l'indice FTSE Mib alla fine della settimana appena terminata: il trend è sempre saldamente rialzista sia di medio che di breve, e nel brevissimo stiamo assistendo ad una fase sostanzialmente laterale, ma sempre con impostazione rialzista: qualsiasi ritracciamento, infatti, finora è stato di lieve entità e di breve durata. Nessun supporto importante è stato minimamente avvicinato, segno che il mercato ha poca voglia di fermarsi, almeno per ora.

Fino a prova contraria, dunque, manteniamo un atteggiamento positivo. Ad ogni modo non dimentichiamoci, citando un collega che stimo molto, che "un cauto pessimismo accompagna sempre i migliori trader". In altre parole, restiamo positivi ma sempre pronti a cambiare idea se il mercato dovesse darci segnali contrari!

Per quanto riguarda i singoli titoli, posto che l'oggetto di questa rubrica sono le trendline di resistenza e i relativi breakout dobbiamo individuare titoli in correzione e potenziale ripresa; una situazione non facile da trovare in un mercato fortemente rialzista come quello di questi tempi. Ma qualcosa si muove, e potremmo avere qualche occasione nei prossimi tempi.

Banco BPM: trend lateral/rialzista di medio e di breve, mentre nel brevissimo è contrastato, dato che l'impostazione è ribassista ma venerdì ha fatto un poderoso balzo verso l'alto, anche se la chiusura è risultata un po' lontana dal massimo intraday. Abbiamo una trendline sfruttabile, quindi questo titolo è buy stop 2.858, stop loss 2.608, target 3.13 e 3.15.

Bper Banca è in correzione di brevissimo in un trend laterale di medio e di breve. Per ora attendiamo, ma la monitoriamo in attesa di possibili segnali operativi.

Buzzi Unicem: dopo cinque mesi di ampio laterale sfiancante sembrava finalmente voler partire, ma il breakout si è spento molto presto, lasciando spazio ad una nuova correzione di brevissimo. Per il momento nulla di interessante, ma potrebbe arrivare un segnale a breve. La monitoriamo.

Cnh Industrial continua a correggere, nulla di nuovo e attendiamo ancora.

Fiat Chrysler: non è ancora entrato il buy, ma il segnale è sempre valido, quindi buy stop 10.15, stop loss 9.815, target, 10.62 e 10.87.

Mediaset: rimane debole dopo il breakout di pochi giorni fa. Ci tocca soffrire in attesa degli eventi.La pressione ribassista dovrebbe rallentare in caso di risalita oltre 3.694 chiusura oraria; ripresa rialzista solo sopra 3.72, sempre chiusura oraria.

Moncler: mette finalmente a segno una correzione di brevissimo degna di questo nome e si inserisce finalmente nella lista dei titoli da monitorare. Poi sarà la volta che finalmente riusciamo a entrare e inverte il trend...! Mah... seguiamola.

Prysmian corregge con violenza e per ora la lasciamo cuocere a fuoco lento.

Saipem sempre potenzialmente interessante, ma per ora nessun segnale. Sempre sotto la lente comunque.

In correzione di brevissimo anche Ubi Banca, Unipol e Yoox, che con calma monitoriamo.

Per il momento è tutto, a domani.

DD'O

Disclaimer: le segnalazioni di questa rubrica derivano da una tecnica sperimentale che ho spiegato nei miei primi articoli di gennaio 2016 (li trovate in archivio). La tecnica è tuttora un work in progress, soggetta ad ottimizzazioni che richiedono tempo, essendo l'operatività spesso di breve (alcuni giorni o qualche settimana) ma a volte anche di medio termine (diverse settimane o mesi). Se decidete di seguire l'operatività consigliata vi suggerisco di investire sempre piccoli importi. Per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Domenico Dall'Olio