Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                08/03/2020

 

Il punto

Il Dow Jones Industrial ha fatto il suo massimo storico il 12 febbraio, per poi dare spazio al mercato ribassista. Questa prima fase ha coperto molto terreno rapidamente, registrando il declino settimanale più ripido degli ultimi undici anni e mezzo. Ora siamo in una fase in contro trend e il massimo registrato mercoledì può essere un’onda (2) oppure l’onda A di un’onda (2). Al termine un’altra ondata di decino porterà il mercato azionario a livelli significativamente più bassi. I rendimenti obbligazionari globali sono scesi per registrare i minimi. La FED ha abbassato il tasso di mezzo punto ed è il quarto taglio dal 30 luglio dell’anno scorso. Il Dow tuttavia è al di sotto del suo livello a quella data. La maggior parte degli investitori è convinta che una riduzione del tasso della Fed sia rialzista per il mercato azionario, ma come abbiamo tentato di spiegare altre volte non è così. La Federal Reserve ha tagliato i tassi 13 volte dal 2000 al 2003, ma l'S&P500 è diminuito del 51%. Nel mercato orso del 2007-2009, la Fed ha tagliato i tassi 10 volte, ma l'S&P 500 è sceso del 58%. È interessante notare che l'8 ottobre 2008, durante l'ultima ondata di riduzione dei tassi, è stata l'ultima volta che la Fed ha effettuato un taglio "non programmato" di 50 punti base, dal 2,0% all'1,5%, dopo il crollo di settembre di Lehman Brothers Holdings. Nei due giorni successivi il DJIA diminuì ancora del 15% per completare l’onda terza a cui seguiranno la quarta e la quinta che portò ai minimi di marzo 2009. Dopo il taglio di ottobre la Fed continuò a ridurre il suo tasso principale fino allo 0,25%, ma dall’ottobre 2008, alla chiusura del 9 marzo 2009, (fine dell’onda (5)), il Dow era diminuito di un ulteriore 29%. I tagli dei tassi non inducono nei i rally né i cali del mercato azionario; l'ultimo taglio della Fed non avrà alcun effetto.

L’oro è alla fine o quasi del suo rally in contro-trend nel mercato degli orsi. L’argento si è discostato negli ultimi sei mesi e non ha ancora concluso la sua discesa. L’euro ha dato il via alla prima ondata di una manifestazione rialzista che porterà prezzi più alti nei prossimi mesi man mano che il dollaro si indebolirà ulteriormente.  

Indici Azionari USA

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Con una mossa enorme i prezzi del trentennale sono saliti fino a 180,19 raggiungendo un nuovo massimo storico,  per chiudere poi poco sopra 178. I rendimenti del trentennale infatti sono scesi all’1,1846% che rappresenta un altro minimo storico. In parole povere per restare impegnati 30 anni gli acquirenti percepiscono un rendimento inferiore al 2%. Lo spread tra debiti spazzatura e titoli del tesoro statunitensi comparabili si stanno allargando e i mercati del finanziamento del dollaro mostrano problemi di stress e liquidità. Bloomberg osserva che gli investitori in obbligazioni austriache ottengono solo lo 0,48% sulle scadenze a 100 anni. Ovvero per parcheggiare il loro denaro fino al 2117!! Il rally statunitense a lungo termine dall’ottobre del 2018 raffigura ora un chiaro schema impulsivo a cinque onde. L’onda (5) potrebbe richiedere un’ultima spinta, ma non è necessaria. Quando la tendenza cambia, le onde iniziali verso il basso saranno incredibilmente veloci.

L'umore sociale è stato così positivo che i tassi di interesse su molte emissioni obbligazionarie, negli ultimi anni, sono scesi sotto lo zero. Le banche centrali affermano di aver abbassato i loro tassi per indurre prestiti e assunzione di rischi con l'obiettivo di stimolare l'attività economica. In realtà non hanno fatto altro che seguire i tassi dei T-bill come al solito, e comunque la loro falsa "strategia" non ha funzionato. L'attività economica globale ora si sta contraendo e i tassi a zero hanno contribuito a creare oltre $ 14.000 miliardi di obbligazioni a rendimento negativo. Gli investitori che desiderano agire in modo responsabile e risparmiare hanno poche opzioni. Il grafico sottostante compare sul mensile usa di Elliottwave International e mostra la tendenza globale dei rendimenti dall'inizio degli anni '90. Il primo grafico a partire dall’alto è il rendimento aggregato globale Bloomberg Barclays, una misura del rendimento per le obbligazioni globali. Attualmente è a un livello record dello 0,98%. Il grafico di mezzo è l'andamento del rendimento per il T-Note del tesoro USA a 10 anni, che è a un minimo record dello 0,91%. Il terzo grafico in basso mostra il rendimento dell'indice BB11 che riflette il rendimento di 11 obbligazioni municipali con il rating più elevato e ora si attesta a un livello record dell'1,80%. 

Il rendimento quasi nulla offerto da questi Bond non ha intaccato l'entusiasmo degli investitori. Bloomberg nota che gli americani detengono circa $ 1. 900 miliardi di debiti statali e locali e hanno messo altri $ 113 miliardi in fondi comuni di investimento municipali dall'inizio del 2019. La scorsa settimana, l'aeroporto internazionale di Los Angeles, con rating AA, è stato in grado di prendere in prestito a rendimenti inferiori alle obbligazioni AAA. Secondo i dati di 150 anni di Robert Shiller della Yale University, questa è la prima volta che i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni sono scesi sotto l'1%. I vertici del Grand Supercycle stabiliscono i record del Grand Supercycle. L'ebullienza degli investitori è l'unica cosa che consente l'abbraccio del debito senza rendimento. L'ondata di ipotesi di rischio, tuttavia, potrebbe essere in fase di svolta. è la prima volta che i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni scendono al di sotto dell'1%. I vertici del Grand Supercycle stabiliscono i record del Grand Supercycle. L'esuberanza effervescente degli investitori è l'unica cosa che consente l'abbraccio del debito senza rendimento. L'ondata di ipotesi di rischio, tuttavia, potrebbe essere in fase di svolta. è la prima volta che i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni scendono al di sotto dell'1%. I vertici del Grand Supercycle stabiliscono i record del Grand Supercycle. Lo spread tra titoli spazzatura e i Bond governativi, è cresciuto nell’ultimo mese da 356 punti base a 500 punti base in soli 14 giorni. Attualmente si trova a 460 punti base. 

Martedì scorso la FED ha effettuato un taglio di emergenza di mezzo punto percentuale dall’1,75% all’1,25% e la dichiarazione di accompagnamento per giustificare il taglio diceva: “Il corona virus pone rischi in evoluzione per l’attività economica, ma come detto prima la Fed si limita a seguire i Buoni del tesoro a breve termine. Se questi scendono allontanandosi troppo dalle scadenze più lunghe, la FED taglia per riavvicinare i rendimenti dei bond a lunga scadenza con il T-Bill. Il discorso vale ovviamente anche nella direzione opposta e nel prossimo grafico si capisce abbastanza bene.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il ribasso del Dollaro in questa settimana oltre a confermare che abbiamo fatto bene ad uscire qualche tempo fa segna in minimo più basso del precedente minimo di gennaio e ci costringe a rivedere il modello d’onda, come visibile fin Fig.5

Questo indebolimento del Dollaro ha visto tutte le principali valute rimbalzare verso l’lato. In primis il nostro Euro visibile in Fig.6.


Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro ritocca di pochissimo il massimo precedente, ma non sposta il nostro quadro tecnico che rimane ribassista. Anche in questo caso può darsi che l’oro ritocchi ancora di poco i massimi dell’onda (B) ma non è richiesto e siamo agli sgoccioli. La prossima ondata ribassista durerà diversi mesi per concludere il mercato orso iniziato nel 2011.

L’Argento continua a muoversi in maniera divergente rispetto all’oro e la sua discesa non pare ancora essere terminata. Il target si colloca sotto i 16$. 15,70-15,80 nella migliore delle ipotesi. 15,00-15,50 se picchia più forte.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri