Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                14/06/2020

Indici Azionari USA

Premesso che non è mio interesse particolare smontare l’entusiasmo dei rialzisti, devo però procedere con l’analisi che questa settimana non fornisce segnali bellissimi. In particolare sul DJIA l’onda 2 ha segnato il massimo lunedì 8 giugno, quando ha chiuso a 27572,40 quasi al massimo del giorno. Nei quattro gg successivi è rimasto sotto. I primi due giorni hanno segnato due nuovi minimi, ma i massimi della giornata  sono riusciti a restare nel range della barra di lunedì. Giovedì e venerdì i prezzi sono scesi ulteriormente saltando a piedi pari il Gap di quasi 500 punti realizzato la settimana prima tra le sedute di giovedì e venerdì. Si forma così un perfetto reversal island che non è certamente una figura  di continuazione del trend. Il prossimo grafico a 5 ore mostra bene la situazione.

Su scala daily vediamo ancora bene il gap, il target a suo tempo calcolato come proiezione del 200% di onda (B) e il ritracciamento di Fibonacci  dell’85,5% rispetto all’estensione dell’onda [1].

Occorre poi notare che mentre l’S&P550 ha seguito il Dow Jones, il Nasdaq 100 è salito a fare nuovi record. Quando a Febbraio DJI, S&P500 e Nasdaq sono saliti a nuovi massimi non accompagnati dagli indici più ampi (Nyse e Russell) quella non conferma si è risolta con un tuffo del 38%. Ora questa nuova non conferma pare essere ancora più grave con conseguenze direttamente proporzionali.

Infine un grafico che non troverete facilmente altrove:

Si tratta di un parallelo tra l’onda (1) e l’onda (2) dell’onda [A] del 1937 sulla parte sinistra dove si vede la calcolatrice dei ritracciaementi di Fibonacci, misurare esattamente un ritracciamento dell’82,5% e a seguire il resto del film.

Nella parte destra vediamo il ritracciamento dell’onda [2] attuale che prima dell’island reversal ha raggiunto esattamente l’82,49%... Se il film che segue sarà lo stesso di allora sapete già come andrà a finire.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano hanno iniziato l’onda (3) al ribasso e siamo sui primi movimenti dell’onda 3 di (3). Primo obiettivo intorno a  155.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro continua a suddividere nello sviluppo di una terza ribassista che a questo punto con molta probabilità terminerà attorno a quota 94,00-93,50.  L’Euro di conseguenza tornerà verso 1,15.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

La non conferma tra oro e argento si è ormai protratta a quasi un anno. L’oro e l’argento hanno segnato i minimi di onda [A] a inizio del 2016, quando è iniziato il rialzo di onda [B]. Oro e argento sono cresciuti fino a giugno del 2019, quando le strade dei due metalli hanno iniziato a divergere. Sui massimi del 2011 un’altra divergenza era durata circa cinque mesi (topping argento ad aprile 2011 e topping oro a settembre 2011). Un'altra divergenza importante fu nel 1987 di quasi otto mesi (topping argento aprile 1987 e topping oro a dicembre 1987). Ora con una divergenza ancora più lunga c’è da aspettarsi un calo maggiore.

Per contro il quadro tecnico attuale si presta anche ad una interpretazione diversa in cui l’onda 4 va oltre lo sviluppo marcato le scorse settimane e quindi onda quinta sarebbe appena partita come si vede nell’ultimo grafico qua sotto.

Un primo segnale che chiarirebbe la situazione sarebbe la rottura al ribasso del livello di 1.655. situazione da seguire. Se deciderò di andare short posterò un portafoglio flash.

Coda dell’ultimo focus commodity:

Da un pò di tempo sto monitorando Cotone e Cacao che hanno entrambi una cera ribassista.

Entrambi gli strumenti dovrebbero iniziare un cinque onde ribassista. Un’ onda C per il cotone e un’onda (5) di C per il cacao.

Per Cacao useremo un certificate leva 7 codice ISIN DE000VF58JQ5.

Per il Cotone useremo un altro certificate leva 7 codice Isin DE000VF55W14.

In entrambi i casi pedino molto leggero perché la leva amplifica i guadagni, ma pure le perdite.

alla prossima