Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                24/05/2020

Indici Azionari USA

Come anticipavo nel webinar, i tempi di onda [2] si allungano, ma il modello non cambia fino a prova contraria!.

Quello che avevamo etichettato come possibile vertice di onda [2] in quanto c’era già un canonico 61,8% di ritracciamento sulla precedente onda [1], diventa il vertice di onda (A) di [2]. Il mancato sfondamento del minimo di onda 4 la scorsa settimana ci conferma che il movimento successivo al massimo di onda (A) non era l’(1)-(2) di onda [3] ma l’onda (B) di [2] e quella in corso è l’onda (C) di [2]. Attenzione: solo un nuovo massimo storico sopra 29.573,28 punti potrà invalidare questo modello!. Sui possibili target di onda (C) e quindi di onda [2] si apre il mare magnum e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Adesso vi farò venire mal di testa, ma è per questo che pretendere di cavalcare onde in contro-trend per quando di grado elevato è sempre difficile e rischioso e i lettori più anziani ne hanno avuto la prova con l’Onda [B] dell’oro. Alla fine la pagnotta si è portata a casa, ma quanto tribolare!.

Allora cercate di seguirmi:

Sul grafico di Fig.1 , ho indicato con delle frecce rosse i target più probabili dell’onda (C) e conseguentemente dell’onda [2].

Partendo dal basso verso l’alto : 1) il massimo di giovedì potrebbe essere sia il massimo di un’onda  (C)  troncata (non sono frequentissime, ma esistono) che il massimo di onda B che ora è posizionato più indietro. Se fosse così dovremmo mettere in conto un’onda C più bassa del minimo della settimana scorsa, che riaprirebbe nuovamente la diatriba onda (B) in corso o inizio di onda [3]?

2) la prossima settimana lascia intatto il minimo di onda (B) e i prezzi salgono verso il target del 138,2%. Questo ci darebbe finalmente la certezza che siamo in presenza di una (C) di [2]. Ovviamente quello è uno dei possibili target ma l’onda (C) potrebbe spingere oltre a raggiungere il target del 200% , oppure addirittura andare più su a chiudere il Major GAP del 24 febbraio. La penultima freccia salendo rappresenta il punto in cui onda (C) avrebbe estensione UGUALE  all’onda (A) che è una configurazione tra le più frequenti e quindi molto probabile. Infine l’ultima freccia l’onda [2] ritraccia il 100% di onda [1] dando origine al CLASSICO DOPPIO MASSIMO.

Dopodichè o SU o GIU.

A seguire S$P500 e Nasdaq100 che ha chiuso il gap di febbraio e si porta molto vicino al max. storico.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Non c’è nulla di nuovo sul trentennale americano; la tendenza resta una tendenza ribassista,  anche se la conferma verrà solo con un’uscita al ribasso della zona che ho delimitato in rosso sul grafico.

Se poi i prezzi dovessero uscire verso l’alto allora l’attuale quadro tecnico sarà invalidato e dovremo riparlarne qua.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

L’etichettatura che abbiamo ritoccato la scorsa settimana, per ora regge e le ultime sedute danno la parvenza di un 1-2 della presunta onda (3) in formazione. Chiaramente se dovesse cedere il massimo di onda (2) il modello non verrebbe subito invalidato, ma dovremo almeno considerare l’altro scenario.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro dopo aver completato l’onda 4 con un triangolo ha iniziato un’onda 5  che ho voluto seguire anche se non mi aspetto una grande cavalcata. Ho già spiegato la scorsa settimana perché se il nostro conteggio si confermerà corretto, l’onda 5 non può superare il 1869,45$, ma se solo mettesse la testa sopra i 1800$, chiuderei contento la posizione al primo segno di cedimento.

Sull’argento l’onda (2) sembrerebbe terminata. La rottura al ribasso della trendline ci darebbe conferma di un’onda (3) in atto.

alla prossima