Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

 

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                07/06/2020

Indici Azionari USA

Il rally su Dow Jones ed S&P500 ha ormai espletato la sua missione in quasi tutti gli aspetti. Ha riportato l’ottimismo e tutti stanno tornando rialzisti; il rapporto put/call è sceso a 0,5 per cui si comprano due call per ogni put, magari alla fine avranno anche ragione, ma io aspetto conferme. Il DSI ha superato il picco di febbraio che era del 77,2% a favore dei rialzisti. Questa settimana siamo al 79,2%. Di solito, quando questi due indicatori raggiungono livello di convergenza così stringenti, è possibile che un’inversione abbastanza repentina sia dietro l’angolo, poi questa sarà sicuramente   l’eccezione che conferma la regola e in quel caso potrete farvi due grasse risate alla faccia del povero Frigieri. La settimana scorsa avevo anticipato che l’andamento dell’RSI aumentava le probabilità di raggiungere anche il target del 200% e così è stato.

Diverso il discorso sul Nasdq100 dove avevamo già sottolineato un passo e una forza diversa e infatti la seduta di venerdì è riuscita a mettere a segno un nuovo massimo. Anche in questo caso senza voler spegnere l’entusiasmo dei rialzisti, voglio sottolineare come se analizziamo l’ultimo movimento  l’onda [v] di 5 sul grafico a 2 ore, il modello appare decisamente completo.  E’ un perfetto ending diagonal con tanto di throw-over della trendline superiore che dovrebbe rientrare nel giro di 3-4 barre.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi del trentennale americano come previsto hanno iniziato l’onda (3) al ribasso il cui primo obiettivo dovrebbe circondare il libello di 155. Come ho detto rispondendo a un lettore non ci sono molti strumenti quotati su borsa italiana, ma un ETN leva 3 che va short sul trentennale c’è e posta il codice ISIN IE00BF4TW784. Essendo il dollaro in una fase di debolezza, non ho voluto entrare anche su questo strumento, per  non sovraccaricare, altrimenti si doveva entrare anche lunghi su Euro/Dollaro per coprirsi. Indico comunque questi strumenti per chi è più attivo del sottoscritto  e  desidera una operatività più movimentata.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollaro è su una terza ribassista che potrebbe anche essere terminata dove si trova ora come potrebbe allungare fino alla zona 93,50-94,00.  Nel frattempo l’euro si rafforza ed ha già superato quello che avevamo messo come target minimo... il prossimo target è in area 1,15.

Previsioni di Borsa : Oro e Argento

L’oro ha continuato a suddividere al ribasso e violando il minimo dell’ultimo movimento del triangolo (onda [e]), ci riconsegna  il quadro ribassista su cui abbiamo inciampato dopo il massimo di aprile. A questo punto aspettiamo anche la rottura di tutta la figura prima di riprendere in mano la via dello short. Sull’argento la correzione della scorsa settimana si inquadra come possibile onda 1 (su time frame a 30 minuti si possono contare 5 movimenti) Se è così la prossima settimana dovrebbe seguire un rimbalzetto a formare l’onda 2. Situazione da seguire.

alla prossima