Fondi H2O, sospesi per disposizione della Consob francese


In prima istanza si tratta di H2O MultiBonds, H2O Allegro e H2O MultiStrategies ma la decisione è stata estesa dall’emittente anche per altri quattro della serie H2O.

Hot markets

Notizia bomba diffusa dalla stampa transalpina ma per ora trascurata dai media italiani. Con una decisione rara nella storia del settore, la Consob francese ha chiesto all’emittente di fondi H2O, società affiliata del gruppo Natixis, di sospendere la commercializzazione di tre prodotti molto popolari anche nei portafogli italiani: si tratta di H2O MultiBonds, H2O Allegro e H2O MultiStrategies. L’emittente ha però deciso di estendere la pausa ad altri quattro fondi: H2O Adagio, H2O Moderato, H2O Vivace e H2O MultiEquities.

Si parla naturalmente di una sospensione momentanea (comunque prolungata per alcune settimane) in attesa che gli organi di controllo francesi e inglesi conducano una serie di verifiche sui bond illiquidi detenuti nei patrimoni degli H2O, allo scopo di velocizzare le relative dismissioni. La questione era già stata sollevata nella scorsa estate ma non aveva ricevuto risposte ritenute soddisfacenti. Pesante l’effetto in Borsa per Natixis, che perde quasi il 5% dopo un periodo già difficile.