Azioni del futuro: numeri ottimi in prospettiva per una leader del solare


Non della produzione di energia quanto di componenti tecnici utili al settore. Il caso di una società Usa specialista di inverter.  

Hot markets

Energia solare, un obbligo di fronte ai disastri ambientali. In realtà il settore ha deluso negli ultimi dieci anni, fra fallimenti di società e risultati ben più modesti di quelli previsti. Il 2020 sta però registrando un suo netto risveglio, sull’onda anche della diffusione del Covid. In questo contesto le azioni “solari” segnalano trend interessanti e fra le tante evidenziamo quella di un’azienda magari poco nota alla maggioranza degli investitori. Si tratta di Enphase Energy (Nasdaq - ENPH), che progetta e produce soluzioni software per l'energia residenziale basate su componenti solari, nonché per l’accumulo di energia domestica e infine monitoraggio e controllo mediante web. Non entriamo naturalmente nei meandri dei tecnicismi ma è importante sottolineare come Enphase operi in un mercato con poca concorrenza. Solo negli Usa le installazioni di questo tipo sono amentate del 23% nel 2019 ma il 2020 porterà certamente a risultati ancor più significativi, con in particolare gli inverter – di cui Enphase Energy è specialista – in netta crescita di fatturato, grazie all’esportazione in altre aree del mondo.

L’azione quindi va vista in ottica di medio termine, sebbene le sue quotazioni abbiano registrato performance iper positive nel 2020, salendo ai massimi storici, in presenza fra l’altro di target molto ambiziosi. Data l’assenza di riferimenti sul perché di queste valutazioni ci rifacciamo solo ai numeri: l’utile per azione potrebbe salire da 1,2 $ del 2020 a 1,73 $ del 2021; il cash flow per azione è visto in crescita da 1,23 $ a 1,64 $; il rapporto prezzo/utile, ora attestato su un rapporto di 62,7, viene dato in calo a 42,3, proprio grazie all’incremento dei profitti. Potremmo seguire con numeri altrettanto significativi, il che confermerebbe come le prospettive siano favorevoli, sebbene un “pullback” sia possibile nel breve periodo. Possibile? Meglio ancora auspicabile. 

Azione

Enphase Energy

Mercato – sigla

Nasdaq - ENPH

Capitalizzazione

9,4 miliardi $

P/e (rapporto prezzo/utili)

62,7

Trend Ebidta nei prossimi anni

Previsto in crescita

Dividendo per azione 2020

0

Quotazione chiusura 27/8/2020

73,4 $

Massima quotazione 2020

78,63 $ (26/8/2020)

Performance da inizio anno

+181%


 

Strategia breakout

Sì oltre 75,5 $

Strategia piano acquisto

1° tranche nell’area 67 $

Resistenza

75,4 $

Supporto

59,1 $