Un'ennesima proposta di convertibili a rendimento negativo


Avevamo segnalato alcune settimane fa la presenza sul mercato di una strana obbligazione convertibile: First Capital 3,75%. Diciamo strana perché finalmente trovavamo un bond convertibile allettante. A sconto rispetto al NAV e con rendimento positivo! Una scommessa a scarso rischio che meritava la massima attenzione.

L'illusione che le società fossero tornate a offrire bond CV allettanti gli investitori è durata pochissimo.

Oggo Prysmian ha offerto al mercato una nuova emissione obbligazionaria equity linked da 650 milioni €.

Tasso ZERO. Scadenza 5 anni. E non contenti....prezzo di emissione non al nominale ma tra 101,25 e 103.70. In tal modo il rendimento sarà NEGATIVO (senza conversione) tra -0,73% e -0,25%.

Ciliegina sulla torta.....prezzo di conversione attorno al 50%!

A chi può interessare ? Forse a qualche ultrapessimista sulla fine del sistema finanziario internazionale. In tal caso il rendimento negativo è una specie di premio di assicurazione visto che si è tutelati dai beni di una buona società. Nella peggiore delle ipotesi si converte in beni reali.

Tenete però presente che proprio poche settimane fa il più abile (per me) dei gestori, Tamburi, ha venduto un pacchetto consistente di azioni (10 milioni di azioni) e non ho mai criticato le sue scelte.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)