colossi con il turbo. Ma fino a quando?


Pensierino della sera.  Vi sono un pugno di azioni del settore delle energie alternative e dell'idrogeno che sta facendo da  almeno un trimestre una spettacolosa cavalcata in USA.

Nomi che stanno diventando popolare anche in Italia ma che sembrano sfidare la legge della gravita'.

Prendiamo PLUG POWER un colosso che capitalizza 30 miliardi di dollari specializzata nell'idrogeno. Tre mesi fa quotava 16 dollari( e sei mesi fa la meta'....) e venerdì ha chiuso a New York a 66 dollari.

Stessa piacevole sorte per Ballard Power che ,sempre operante  nell'idrogeno, è passata da 15 dollari in ottobre  a 47 dollari. Portando la sua capitalizzazione a 12 miliardi.

Nel settore del fotovoltaico e delle energie alternative vediamo Sun Power volare da 15 a 47 dollari nel trimestre(ora capitalizza 7 miliardi) e Maxeon,recente scorporo, passare da 15 a 37dollari

Maxeon mostra come anche i nomi piu' eccelsi del mercato  prendono colossali abbagli. Quotava 17 dollari  e la principale casa d'affari mondiale  esce (4 mesi fa) con un bel sell e target 15 dollari. A distanza di un trimestre l'azione si e' invece piu' che triplicata.!!!!

Tutto questo solo per segnalare l'importanza del SETTORE quando si decidono gli investimenti. Da quasi un anno volano solo le energie alternative,comprese auto elettriche, idrogeno, pannelli fotovoltaici etc etc. Il resto è semi dimentiocato.

Come tutte le mode il rischio è di un drastico  ritorno alla realta' delle formule di ipercomprato. Quel giorno si soffrira', Chi possieda questi valori ha  pero'  una semplice via d'uscita,molto remunerative: ACCOMPAGNARE i folli rialzi.

La borsa è pronta a scegliere nuovi settori. Si è visto con le azioni cannabis dove Aurora o   Organigram-OGI sono  salite dopo la vittoria di Biden. Noi non sappiamo quali saranno le nuove scelte del mercato. Teniamo pero' presente che in borsa gli utili,fin quando sono sulla carta, sono teorici,

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)