un vecchio taccuino con pochi nomi rimasti...non c'è 3 senza 4?


Il tempo passa e la lista delle  prevedibili operazioni attese(magari da decenni!) dal mercato  diminuisce. Sappiamo che questa approssimativa  lista talora saltuariamente  ricordata ,citata  sul lombardreport.com dal 1996 o nelle conferenze tenute in questi anni , rappresenta spesso una chimera a lunghissimo termine. Gli amici che ci seguono ricordano che  gia' 25 anni fa parlavano di delisting del Banco di Sardegna risp per citare una delle ventine di possibili operazioni attese dal mercato.O della ripetizione,che pero'  speravamo in senso  decisamente migliorativo, della conversione Buzzi risp in ordinarie riproposta quest'anno dopo un decennio d'attesa.

Piano piano il numero delle teoriche vittime è diminuito. In massima parte per la conversione delle azioni di risparmio cui miravamo dal 1996. Oppure per il delisting effettuato a prezzi omeopatici sfruttando le stracciate quotazioni( Italdesign, PLT Energia,Zanetti etc) Ora la lista si è ancor piu' ridotta. Guala Closures ad esempio esce dall'elenco.

Un tentativo(parziale) di acquistare Guala Clorures era clamorosamente fallito mesi fa. Il compratore aveva offerto una cifra( 6 euro) non molto lontanadalle quotazioni di borsa e  distante moltissimo dai target che spaziavano da 7,70 fino a sfiorare cifre stellari  ben superiori.

Lo stesso precedente  potenziale acquirente Special Packaging Solutions  era atteso alla prova del rilancio  dato che l'esito della prima ben   poco generosa(e parziale)  OPA a 6 euro  era stato disastroso con scarsissime adesioni.. Sono passati un po' di mesi e si è ripresentato alzando il prezzo dell'opa  a 8,20 euro. Questa volta la cifra è abbastanza  corretta.  In borsa niente è pero' sicuro. Nel caso di Segafredo Zanetti e' bastato che un gruppo dinamico rastrellasse un pacchetto di azioni per spingere Zanetti ad alzare da 5 a 5,50 l'offerta lanciata  precedentemente ad una cifra omeopatica di 5 euro.Con i vecchi soci che ricordavano ancora l'IPO avvenuta oltre 11 euro anni prima......

Negli stessi giorni veniva ceduta sull'AIM  CFT che all'interno tra le controllate  detiene  una interessante societa' digitale  CFT classata da Glenalta   come spac a 10 euro, era trattata a 2 euro sull'AIM. L'offerta di 4,60 ha tacitato per ora tutti.

Situazioni interessanti  ancora  presenti ancora sulla lista? Sul mio  taccuino da cinque anni vi e' il nome Edison Risparmio  Gli amici che ci seguono dal 1996 conoscono il nostro amore per le risparmio. Ormai questa categoria si è quasi azzerata, Ma Edison resiste!. I francesi di EDF si erano rifiutati stranamente di lanciare l'opa sulle  risparmio quando raccattarono le ordinarie anni fa. L'azione ha un nominale di un euro e ha crediti pregressi come da regolamento sui dividendi non ancora distribuiti per 25 centesimi. per azione da distribuirsi al primo utile. Inoltre in questi anni la compagnia si è sviluppata e le valutazioni fatte tanti  anni fa per le ordinarie sembrano decisamente scarse. Con cento milioni ,prendendo le risp,possono levarsi una seccatura possibile  tra le controllate. Pensate all'assemblea per le risparmio, alle diatribe tra i soci etc Lo diciamo da 5 anni.. Ma i francesi sono dei duri e bisogna essere pronti ad attendere. Come insegnava il caso  del rilancio dell'opa Parmalat, chiusosi bene per il lombardreport.com. Ma quanta attesa!!!!La pazienza di Giobbe deve assistere!

Nella mini lista delle societa' di cui si è parlato di possibile  cessione spicca Banca Profilo su cui il Sole 24 Ore in estate aveva giustificato con un paginone le ragioni della vendita del pacchetto di maggioranza entro il 2021. Il tempo passa e la data si avvicina.Al momento della pubblicazione  della notizia il titolo volo' verso 0,23. Ora si attendono maggiori notizie. La banca,che capitalizza 144 milioni, ha inoltre  comunicato poche settimane fa la vendita della controllata svizzera Banque Profil de Gestion per 34,98 milioni di  franchi svizzeri e dopo un dividendo straordinario di 8 milioni.  Profilo inoltre prosegue macinando utili nella sua attivita' ordinaria. Nei 9 mesi ha guadagnato 6,28 milioni. Sara' interessante  seguire l'evolversi della situazione e il prezzo di cessione.se si dovesse concretizzare.. La valutazione delle banche sulle quali il lombardreport.com si era concentrato alla fine dello scorso secolo con successo sono ora estremamente difficili. I bilanci sono pieni di NPL difficilmente valutabili dall'esterno.Non vogliamo sbilanciarci non conoscendone i dettagli dei bilanci.

Per non parlare di taluni fondi immobiliari chiusi . Si aspetta  un primo flebile segnale di un ritorno di interesse.  Ad esempio....; un fondo negoziato a 115 in febbraio con un periziale  emesso dalla stessa societa' in data 1 /1/20 attorno 135 puo' passare di mano a 56 senza che nessuna operazione straordinaria sia avvenuta? Il crac delle case ha piu' che  dimezzato a Milano il valore di immobili non gravati da debiti eccessivi ?A leggere le principali analisi stilate dalle immobiliari piu' note  non sembra proprio. Ma anche in questo settore,caratterizzato anni fa da parecchie OPA, regna il silenzio e pochi si lanciano sfruttando i prezzi bassi influenzati dalla necessita' di chiudere il fondo entro la scadenza.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)